Angelo Lorenzetti

Squadra unita che punta al senso di appartenenza: così la Sir va verso la Del Monte Supercoppa

Perugia pronta per la prima sfida dell’anno. Coach Lorenzetti: «A Firenze con la voglia di far bene»

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Coesione fra i giocatori, unione e senso di appartenenza sono le parole chiave di Angelo Lorenzetti in vista della Superlega, che inizierà a breve e vedrà la Sir Susa Vim Perugia impegnata a casa il 29 settembre alle 17.30 contro Verona, e ancor prima della 29esima edizione della Del Monte® Supercoppa che si terrà a palazzo Wanny, a Firenze, il 21 e 22 settembre.

Quattro le squadre in campo per il primo trofeo dell’anno sportivo: insieme ai Block Devils anche Gas Sales Bluenergy Piacenza, Itas Trentino e Vero Volley Monza. Sabato alle 15.30 Perugia-Piacenza (diretta Rai Sport) e alle 18 Trentino-Monza (diretta Rai Play). Domenica finale alle 18 (diretta Rai Sport). In vista di questo fine settimana al PalaBarton di Perugia si è tenuta una conferenza pre-gara presieduta da coach Lorenzetti. Queste le condizioni della squadra prima della partenza.

Bianconeri verso venerdì 20 settembre per la Toscana pronti non a difendere «perché nella pallavolo si riparte sempre da zero» ma a impegnarsi fino in fondo per conquistare la vittoria, eguagliando così il risultato degli ultimi due anni.

Match contro Piacenza, squadra che coach Lorenzetti conosce molto bene e che ha una combinazione di giocatori importanti, seppur c’è stato qualche cambio, e che vede tra le sue fila lo schiacciatore serbo Uros Kovacevic, «giocatore che può determinare le partite come nessun altro». Ma lo sguardo in avanti è positivo e, se Piacenza ha tutte le carte in regola per essere tra le protagoniste del prossimo campionato, Perugia non ha nulla da invidiare a nessuno e non teme particolarmente questa due giorni di gara, essendo anche stata rafforzata da un’ottima e corposa campagna acquisti che non ha sconvolto l’atmosfera in campo e che ha, anzi, portato a una buona compattezza di squadra. Elementi nuovi che, insieme ai già noti e amati giocatori della Sir capitanati da Simone Giannelli, a giro, verranno man mano messi in campo da coach Lorenzetti per capire a fondo competenze tecniche ed emotive e per rodare una squadra che di carattere ne ha da vendere.

Il roster ufficiale: Alessandro Piccinelli (libero, 1), Davide Candellaro (centrale, 2), Francesco Zoppellari (alzatore, 3), Nicola Cianciotta (schiacciatore, 5), Simone Giannelli (capitano, alzatore, 6), Jaime Jesus Herrera (opposto, 7), Agustin Loser (centrale, 8), Wassim Ben Tara (opposto, 10), Sebastian Solè (centrale, 11), Massimo Colaci (libero, 13), Yuki Ishikawa (schiacciatore, 14), Kamil Michal Semeniuk (schiacciatore, 16), Oleh Plotnytskyi (schiacciatore, 17), Roberto Russo (centrale, 19).

Caos assunzioni negli asili nido: chi è laureato e vince il concorso viene chiamato solo per sostituzioni giornaliere

Rebus socialista: Novelli fa rima con Leonelli, Bertini con Chiacchierini, Stirati con dimenticati. Pd, solo posti in piedi: Bonomi, Bruscolotti, forse Primi