Un pasto al giorno per stare al fianco degli ultimi

Il gesto di solidarietà anche a Perugia

F.C.

PERUGIA – Anche Perugia aderisce alla sedicesima edizione di “Un pasto al giorno”, iniziativa promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi che si muove grazie a persone che ogni giorno dedicano la propria vita a contrastare la povertà e l’emarginazione.

Durante l’appuntamento che si terrà questo fine settimana in tutta Italia – nello specifico il 22 settembre nel capoluogo umbro, nella parrocchia Spirito Santo di via del Parione – a fronte di una piccola donazione, si potrà ricevere il calendario 2024/2025 dedicato al Centenario della nascita di don Benzi e ai temi a lui più cari.

In Italia la Comunità Papa Giovanni XXIII si prende cura delle persone senza dimora e dei poveri dando loro un pasto, una casa e tutto il necessario per ricostruire la propria vita. Provvede alle necessità alimentari di oltre 300 realtà di accoglienza dove vivono anziani soli, persone con disabilità, bambini, ragazze vittime di tratta, migranti e famiglie in difficoltà. A più ampio spettro, nel mondo, si occupa dell’ingiustizia della fame nel mondo, aggravata dalle altre emergenze, come i conflitti bellici, che pesano sulle condizioni di vita di miliardi di persone. Sono infatti in aumento le famiglie e le persone a cui mancano pane, assistenza, lavoro, ma anche e soprattutto considerazione, ascolto e il calore di quelle relazioni che ridanno dignità a una vita nella povertà.
Secondo il sito della Comunità: 735 milioni di persone nel mondo soffrono la fame (Fao 2023) 2,3 miliardi di persone soffrono di insicurezza alimentare moderata o grave (Fao 2022), 45 milioni sono i bambini sotto i cinque anni malnutriti.

Ternana vittoriosa con Cicerelli e Capuano

Degrado a Terni: rimuovere le panchine non è bastato