Al Caos un autunno tra laboratori e visite guidate tematiche

Attività museali per grandi e piccoli per aprire la cultura a tutti

TERNI – Tra ottobre e novembre il Caos rinnova le proprie attività museali. Dai laboratori connessi alle mostre temporanee, alle visite guidate tematiche, attività che spingono all’integrazione di differenti strumenti per raggiungere più efficacemente pubblici distinti: le famiglie, i bambini, i ragazzi e gli adulti, favorendo una relazione positiva con tutta la comunità e il territorio. 

Il 27 ottobre alle 16 “BauWOW!”: Visita alla mostra e laboratorio creativo per bambine e bambini 6>10 anni e le loro famiglie all’interno della mostra “Le ragazze del Bauhaus” per ricordarne il genio e il potere inventivo Costo: 5,00 euro + biglietto di ingresso alla mostra. Minimo 5 partecipanti. Info e prenotazioni entro venerdì 25: 340 3458209 o servizieducativi.caos@gmail.com.
Il 31 ottobre alle ore 9: “Terni futurista. Itinerario urbano alla scoperta del Futurismo in città – in collaborazione con La valle incantata. Cimitero monumentale di Terni – Piazza Cornelio Tacito: Visita guidata per adulti alla scoperta delle testimonianze del Futurismo in città, partendo dal cimitero monumentale termineremo l’itinerario presso la Fontana dello Zodiaco di piazza Tacito con un aperitivo presso il locale MET Bistrò. Info e prenotazioni entro martedì 29: 338 847 5550 o servizieducativi.caos@gmail.com

Alle 17:30 “Terni Futurista. Nuovi studi sul Futurismo nella città dinamica – in collaborazione con La Valle Incantata” nella Sala dell’Orologio. Convegno sulle nuove acquisizioni della letteratura sul Futurismo e visita guidata alle opere di ambito futurista della collezione civica. Per l’occasione saranno esposte presso il museo alcune opere futuriste inedite provenienti da collezione privata. A cura di Domenico Cialfi, Miro Virili, Antonella Pesola, Alessia Curini. Pubblico adulto. Info e prenotazioni entro martedì 29: 338 847 5550 o servizieducativi.caos@gmail.com.
Alle ore 16.30 “Qui è pieno di fantasmi! a cura di Amodì Servizi Educativi, al Museo archeologico “Claudia Giontella”. Festa di Halloween per bambine e bambini . Costo: 10,00 euro a partecipante + merenda 5,00 euro a cura del B Side. Numero massimo di partecipanti: 40. Info e Prenotazioni: amodi.servizieducativi@gmail.com. Francesca +39 3667096668. Manila +39 3403458209

A novembre si inizia il 16 alle ore 16:30  con “I colori del Caos – La valle incantata+ Avventure tra le pagine (Kid Pass Day)” al Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice”. In occasione dell’evento nazionale Leggiamo al museo – Avventure tra le pagine, esperimenti creativi per scoprire tutta la potenza del colore nell’arte. Dai 7 anni. Info e prenotazioni entro mercoledì 13: servizieducativi.caos@gmail.com o 338 847 5550.
Il 17 novembre alle ore 10:30 “La figura della persona negli antichi Umbri. Una comparazione con Romani, Greci, Etruschi” al Museo archeologico Claudia Giontella. A cura di Andrea Agnetti, antropologo culturale, etnologo. Durante la visita, si analizzeranno i reperti del museo archeologico. Si illustreranno le motivazioni culturali in relazione alla rappresentazione artistica, spirituale e religiosa della figura umana, attraverso una comparazione archeologica ed etnologica tra i popoli Etruschi, Greci, Latini, Romani ed Umbri.  Costo visita guidata 7 euro + biglietto di ingresso al museo. Biglietto di ingresso al museo gratuito per i residenti a TerniIl  24 novembre alle ore 16.00 “In alto chi può! In collaborazione con La Valle Incantata” al Museo Archeologico “Claudia Giontella”. All’interno della settimana per la celebrazione della Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, laboratorio ludico dedicato ai protagonisti del museo che ci fanno spiccare il volo, destinato a bambine e dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie. Evento gratuito. Max. 25 partecipanti. Info e prenotazioni entro sabato 23: 340 3458209 o servizieducativi.caos@gmail.com
Il  30 novembre alle ore 17:30: “Le donne e gli uomini: letture per una cultura della parità di genere” al Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice”. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, letture e laboratorio creativo dai 7 anni in su. Un pomeriggio per decostruire stereotipi e interrogarsi sulle relazioni di potere per costruire la cultura della parità di genere. Costo: 6 euro a partecipante Info e prenotazioni entro giovedì 28:
servizieducativi.caos@gmail.com o 338 847 5550

Lasciati soli, tornano sotto ponte Carrara

Incubo pioggia, auto sbanda in viale Eroi dell’aria e il traffico va in tilt