di Francesca Cecchini
PERUGIA – L’esperienza del progetto Erasmus+, ricamo giapponese, un pizzico di pollice verde, un focus sulle opere dello scrittore Franco Zizola (recentemente scomparso), sceneggiati che hanno fatto la storia della televisione, presentazioni di libri e lab: questo e molto altro tra le attività dedicate a grandi e piccini nelle Biblioteche comunali di Perugia da lunedì 14 a sabato 19 ottobre.
Si inizia alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe lunedì 14 ottobre alle 10.30 con il gruppo di lettura Onda libera con letture da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.
Martedì 15 ottobre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua) a tema Let’s go to the Carnival.
Mercoledì 16 ottobre alle 17.30 “#ErasmusDays. Gli studenti si raccontano”, incontro aperto per scoprire le innovazioni e i vantaggi che i progetti Erasmus apportano alla società. Intervengono Valentina Tuttobello (coordinatrice Programma Erasmus+), allievi scuola secondaria di primo grado San Paolo; gli studenti condivideranno l’esperienze di mobilità internazionale attraverso Erasmus+. Previsti laboratori gratuiti per scoprire quanto le innovazioni, la ricerca e la sperimentazione influiscono in modo positivo nella società e nella vita.
Venerdì 18 ottobre alle 17.30 “Editori in vetrina. La promozione dell’editoria umbra”, incontri di presentazione di libri e autori per promuovere gli editori locali in regola con la consegna alla Biblioteca Augusta degli esemplari dovuti per legge; libri protagonisti “Se di terra fatti” di Rossella Martini e “α-mors amoris: poesia dell’anima” di Donato Loscalzo della Bertoni editore.
Sabato 19 ottobre alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager.
Fino al 31 ottobre è possibile visitare “In ogni mio ritratto, il pennello danza con il cuore” mostra delle opere di Shiva Rezazadeh.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)
Lunedì 14 ottobre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 15 ottobre alle 17 gruppo di lettura leggiamoci su a tema “opinioni e punti di vista”. Alle 17.30 “Piccoli passi nell’arte con Henri Matisse”, letture ad alta voce e lab per bambini dai 3 ai 10 anni.
Mercoledì 16 ottobre alle 17 “Come scoprire la luce celata che splende in ogni creatura?”, incontro con il Gruppo Teosofico Umbro a cura di Giancarlo Mazzasette. Alle 17.30 “Prima delle fiction” durante cui si parlerà degli sceneggiati che hanno fatto la storia della televisione.
Giovedì 17 ottobre alle 17 “BiblioCrea”, laboratorio di Sashiko ricamo e rammendo giapponese a cura di Maddalena D’Ettorre. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità. Sempre alle 17 “La cetra e il canto. La lirica greca tra le feste di Dionisio e il Simposio”, happening con reading a cura di Enzo Cordasco. Intervento introduttivo di Donato Loscalzo (docente di Lingua e letteratura greca all’Università degli Studi di Perugia), letture ad alta voce.
Venerdì 18 ottobre alle 11 “Kaos- La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17.30 “Le opere di Franco Zizola”, presentazione dei libri dello scrittore recentemente scomparso: “Le favole di Isabella” (2002, Lunargento” e “Ruber Palus, Palo Rosso” (2009 e ripubblicato nel 2022 da Lunargento); intervengono Silvana Leggerini (curatrice dei libri), Marinella Salari e Gianfranco Bogliari.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19
CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)
Lunedi 14 ottobre alle 17 “Il mondo come lo vorrei” letture e laboratori creatiti per bambini a partire dai 3 anni (evento su prenotazione).
Mercoledì 16 ottobre alle 17 “Scopri il futuro dell’apprendimento linguistico” presentazione di un materiale didattico innovativo progettato per rendere l’insegnamento delle lingue un’avventura entusiasmante (QUI per la prenotazione).
Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 14 ottobre alle 17 “Un autunno da sfogliare”, letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni.
Mercoledì 16 e venerdì 18 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 “Insieme LiberaMente”, laboratorio di arteterapia con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute).
Giovedì 17 ottobre alle 17.30 gruppo di lettura GialloMania dedicato alla letteratura gialla e dintorni condotto da Rita Boini e Lorella Marini: prima tappa di “Umbria tavola rotonda giallisti della regione”.
Sabato 19 ottobre alle 10 presentazione del libro per bambini “I doni del tocco” di Roxana Elena Carst (2024, Babidi-Bu), illustrato da Roseta de Colores, entrambe presenti; seguirà laboratorio.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)
Lunedì 14 ottobre alle 17 gruppo di lettura Un ponte di libri che vedrà protagonista “Un buon posto in cui fermarsi” di Matteo Bussola.
Martedì 15 ottobre alle 17 “Il diario dei ricordi. Raccontarsi come cura di sé”, corso gratuito di autobiografia a cura di Paola Gileno (su prenotazione).
Mercoledì 16 ottobre alle 15.30 “Cineforum” rassegna cinematografica mensile a cura di Ivan Longo, film protagonista “Babel” di Alejandro González Iñárritu.
Giovedì 17 ottobre alle 17 “Being Young”, letture per ragazzi dai 12 ai 15 anni a cura del Circolo LaAv di Perugia a partire dal libro “#BeingYoung” di Linn Skåber.
Venerdì 18 ottobre alle 17 letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni tratte da “Una foglia” di Silvia Vecchini.
Sabato 19 ottobre alle 10.30 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere e scambio autoprodotte con Pianta Crossing Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Bibliobus in tour: lunedì 14 ottobre dalle 15 alle 18 al parco della Pescaia, martedì 15 ottobre dalle 9 alle 14 in piazza del mercato a San Martino in Campo e dalle 15 alle 18 nell’area Cva di Ponte Felcino.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.


