Attenti a pioggia e vento: è ancora allerta in Umbria

Le previsioni meteo

Redazione Perugia

PERUGIA – Ancora allerta gialla in tutta l’Umbria emessa per la giornata di martedì 8 ottobre. «Previste precipitazioni da sparse a diffuse – si legge sul sito del Centro funzionale della Protezione civile – anche a carattere di rovescio o temporale, localmente più intense e persistenti sui settori meridionali ed occidentali; venti forti meridionali con rinforzi fino a burrasca sui settori appenninici.
Si raccomanda di porre attenzione ai suddetti fenomeni e di seguirne l’evoluzione».

A confermarlo anche Perugia Meteo. In Umbria, nella nota di Michele Cavallucci: «Nelle prossime ore il tempo andrà gradualmente peggiorando con precipitazioni che, già dalla tarda mattinata, andranno ad interessare i settori più occidentali, per poi estendersi in giornata al resto della regione. Oltre al vento che, sia oggi ma anche e soprattutto giovedì, sarà tra moderato e forte, in particolare sui crinali appenninici e zone esposte, avremo un aumento delle temperature, progressivo, nelle prossime 72 ore, con clima mite, carburante purtroppo per eventi che potrebbero risultare anche forti.

Alcuni modelli meteorologici «continuano a evidenziare la probabile formazione di linee di convergenza che darebbero poi luogo a fenomeni di forte intensità, anche localizzati e stazionari. Nella giornata odierna, non sono da escludere fenomeni temporaleschi intensi, con associate raffiche di vento e locali grandinate, situazione che poi dovrebbe vedere un attenuazione dei fenomeni in serata».

Buona la prima: da sorella acqua a fratello sole

“Il teatro del gusto” presenta 8 spettacoli di vini e cucina