TERNI – Commercianti di nuovo sul piede di guerra. La nuova puntata del malumore nasce dal programma delle iniziative per il Natale: la ruota, la pista di pattinaggio su ghiaccio, la giostrina dei cavalli in piazza Europa e della Repubblica, le installazioni di luci. «Come se il centro città finisse li» – sbotta Lucilla Ferrante. Non solo, anche i villaggi tematici, la casa di Santa Claus, il bosco nordico e le renne sorgeranno tra piazza Europa, Solferino e della Repubblica. Una concentrazione di luci, colori ed eventi «esagerata», come se la vasta rete commerciale di Terni si fermasse lì.
Un affollamento di attrazioni in pochi metri quadrati che già lo scorso anno ha suscitato le lamentele dei commercianti di via Petroni, che non è così distante ma è restata senza luminarie. E che adesso fa imbufalire chi non ha la fortuna non ricadere in quell’angoletto di città e che pure con le propri vetrine tiene viva una via.
Con il debutto del festival del pampepato che andrà ad occupare piazza delle Repubblica e dintorni per tre giorni, dal 22 al 24 novembre, Palazzo Spada aveva offerto al titolare della pista di pattinaggio su ghiaccio, che solitamente si posiziona in piazza della Repubblica l’ultima settimana di ottobre, di spostarsi in piazza Tacito. Ma l’imprenditore ha preferito attendere: «La festa, a Natale, è in piazza della Repubblica e gli affari si fanno lì».


