TERNI – Ritorna a Palazzo Spada la questione dei distributori automatici a Terni. A riportarla, nel question time di giovedì 24 ottobre, è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia Marco Celestino Cecconi: «La chiusura di serrande di negozi storici penso sia sotto gli occhi di tutti – ha esordito il consigliere – mentre negozi di distribuzione di bevande e merendine sono 26. Per questo chiediamo di sapere quali misure sono state adottate, ad esempio su Taric, Tosap e Imu, per ridurre la pressione fiscale sui commercianti. Chiediamo anche da chi è composta la compagine societaria della E&S Vending, principale società di gestione dei distributori automatici in città».
A rispondere è stata proprio l’Assessore al commercio Stefania Renzi: «Ritengo fortemente ridondante tornare sull’argomento – ha esordito -. Comunque, per le prime due domande, questa amministrazione sta già lavorando sulla Taric, la tosap non esiste più, per quanto riguarda le aliquote Imu stiamo lavorando con il direttore generale. Sulla seconda parte dell’interrogazione – ha proseguito l’Assessore – la presenza questi negozi, che sono negozi affiliati in franchising, è avvenuta nel totale rispetto della legge 129 del 2024. Il titolare Carotti, è un imprenditore indipendente che investe, di propria tasca, aderendo come franchisee affiliato a un franchisor e che lavora con partita iva, come qualunque altra attività con regolare contratto di affitto del locale. Per quanto riguarda la compagine sociale – ha dichiarato la Renzi – la E&S vending è composta per il 50% da un amministratore delegato, Sapura Emiliano e dal 50 % dalla sottoscritta Stefania Renzi, il tutto visibile dalla visura camerale».
La risposta di Cecconi non si è fatta attendere: «Ha ragione l’assessore, la società è intestata per il 50% a Stefania Renzi, nonché assessore del Comune, su questo credo ci sia la capacità, da parte di chi ascolta, di valutare quali siano i rapporti che deve mantenere una amministrazione, ognuno farà le proprie valutazioni». Aggiungiamo anche che da dati Istat, i distributori automatici a Terni, gestiti per la maggior parte proprio dalla E&S Vending, hanno registrato, negli ultimi anni, un incremento dei prezzi del 23%.


