Giovani talenti/ Il ternano Lorenzo Vergili conquista la musica da ballo con la sua “Sirena”

Quasi 200.000 riproduzioni su youtube e nuovi successi in preparazione per il giovane fisarmonicista

Maria Sole Giardini

TERNI – In un epoca in cui i giovani sembrano aver perso interesse nello studio, nell’arte. In cui sembra che l’unico ‘sballo’ siano discoteche, alcool e in alcuni casi droga. Quella di Lorenzo è senza dubbio una storia da prendere ad esempio. Ternano, 24 anni, studente universitario ma anche un grande aiuto, per i suoi nonni, nella casa di campagna, Lorenzo ha una passione che lo sta pian piano rendendo famoso nell’ambiente della musica da ballo. Aveva 5 anni quando suo nonno gli regalò una piccola fisarmonica giocattolo. Da quel momento sono cambiati gli strumenti, rapportati alla crescita, ma la passione è rimasta sempre la stessa. Sembrano lontanissime le giornate in cui, da Borgo Bovio suo padre lo accompagnava a Borgo Rivo, dal maestro Romano Quartucci per studiare: le note, il solfeggio, il ritmo. Ormai Lorenzo, non solo suona ogni brano che sente, anche senza spartito, ma ne scrive di propri. Un programma sul pc per registrare, una mini tastiera e tanto tanto tanto orecchio musicale. Sono quello che serve al giovane talento per sfornare successi

Di canzoni di musica da ballo Lorenzo ne ha scritte già una decina, ma di sicuro quella che sta riscuotendo il successo meritato è la sua ‘Sirena’. Una cumbia, nata esattamente un anno fa, che stanno suonando ormai in tutta Italia. Orchestre di musica da ballo di fama nazionale, da nord a sud dello stivale, riproducono, con le loro fisarmoniche, la canzone di Lorenzo. La casa discografica Galletti Boston, accortasi del giovane talento, lo ha aiutato a divulgare il pezzo con un video e diversi passaggi sulle tv nazionali ma le quasi 200.000 mila riproduzioni su youtube evidenziano che il pezzo piace davvero e tanto.

Lorenzo ha appena iniziato la sua carriera. Dopo due anni passati con l’orchestra Orient Express di Perugia, da circa due anni ha comprato un impianto, le luci, fatto manifesti e sta girando, insieme a una cantante, per portare in giro la sua musica e far ballare quante più persone possibili. Nel frattempo, quella piccola fisarmonica, regalata dal nonno è rimasta sugli scaffali nella sua cameretta, a testimoniare quanto ci avesse visto lungo. Nel futuro ci sono già nuovi brani in lavorazione e altri tormentoni tutti da ascoltare. Sicuramente, il giovane ternano, rappresenta già per tutti i giovani un esempio virtuoso che è giusto raccontare.

La ruota panoramica smette di girare prima del via

A Perugia rivive la tradizione: torna la Fiera dei morti. Tutte le novità e come cambia la viabilità