S.P.
ORVIETO (Terni) – Per il cittadino è un obbligo. Per lo Stato no. Stiamo parlando della Pec, la posta elettronica certificata.
Una commerciante orvietana racconta tutto il suo stupore e la sua odissea con l’ ufficiale giudiziario.
Roberta Pedetti era convinta che all’ ufficiale giudiziario, al quale si era rivolta per notificare un pignoramento, sarebbe bastato un clic. Invece niente mouse, niente posta elettronica, neanche le suole delle scarpe per fare viaggiare gli atti legali. La pubblica amministrazione è anche, ancora, questo.
«Come succede, ormai sovente, sono stata costretta – racconta la piccola imprenditrice – a rivolgermi ad un legale per recuperare un credito altrimenti inesigibile. Ero preparata al fatto che nel nostro Paese risulta piuttosto complicato avere la meglio anche quando hai pienamente ragione, questo perché la burocrazia ed in questo caso, le lungaggini legali comportano notevoli esborsi finanziari e soprattutto la durata dei procedimenti legali, scoraggiano, così da favorire chi non ha intenzione di operare nella correttezza e nel rispetto delle regole.
Fin qui purtroppo nulla di nuovo. La novità, quantomeno per me è stata apprendere, pochi giorni fa, che gli ufficiali giudiziari non sono ancora abilitati all’uso della Pec. Per le imprese la Pec è diventata un obbligo dopo la conversione del Decreto legge 179/2012 nella legge 221/2012.
Questo significa che ad un’impresa e’ sempre possibile notificare qualcosa di importante e soprattutto la medesima impresa non può nascondersi dietro al fatto di non aver ricevuto una comunicazione a lei destinata. Ora mi chiedo un ufficiale giudiziario che deve notificare un pignoramento, come e’ stato nel mio caso, quante probabilità avrà di trovare fisicamente al suo domicilio fiscale, il diretto interessato? La risposta ovvia è con buona probabilità non troverà nessuno, e se questo nessuno non aprirà la porta all’ufficiale giudiziario, la notifica non andrà a buon fine, risultato niente pignoramento. Personalmente sono rimasta esterrefatta, nel mio immaginario avevo messo in conto una semplice PEC dell’ufficiale giudiziario, invece no, loro non sono ancora abilitati. La parola ancora mi inquieta ed indigna più del fatto in se. Io impresa devo essere Pec munita, ormai da più di 10 anni mentre gli ufficiali giudiziari no».


