TERNI – Un robot musicista, un cane robot e persino un robot spazzino. Non si potranno portare a casa ma si potranno vedere interagire con professionisti in carne ed ossa, in piazza della Repubblica e in Bct, durante il festival sull’innovazione digitale del Centro Italia, dal 16 al 20 ottobre. Sarà come assistere ad uno spettacolo, che andrà in scena anche presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Terni (dedicato ai bambini ricoverati).
La manifestazione di particolare valore culturale e sociale è già patrocinata dal Parlamento Europeo, Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale, Enea, Formez, Cn, Provincia di Terni, Comune di Terni, Università di Roma Unitelma Sapienza, associazioni di categoria territoriali, ordini professionali (Ordine dei dottori commercialisti, Ordine degli avvocati, Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti, Collegio provinciale geometri, Rete delle professioni tecniche dell’Umbria, e da altri numerosi enti pubblici e privati.
Terni Digital Week, si configura ad oggi, tra i principali eventi nazionali con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle imprese, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Sistema Paese.
La settimana digitale nasce infatti, per sensibilizzare il territorio nazionale e in particolare il Centro Italia ai temi del digitale, grazie alla presenza di speakers nazionali e internazionali e partnership rilevanti con aziende ed enti locali e nazionali che si occupano di digitale ma anche attraverso accordi di partenariato con altri eventi nazionali come DIGITALmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden di Padova, oltre alla ormai avviata collaborazione con il Digital Security Festival.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel cuore del centro storico della città di Terni, presso la sala DIGIPass della Biblioteca Comunale ma anche presso l’auditorium ‘Falcone-Borsellino’ dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A.Casagrande – F.Cesi”.
Non mancherà la fruizione in streaming di tutti gli eventi che saranno trasmessi anche online sui canali ufficiali della kermesse e tramite i social. Dopo l’importante successo dello scorso anno, il Direttivo organizzativo della manifestazione ideata da Edoardo Desiderio, ha proseguito l’infaticabile lavoro annuale attraverso la collaborazione con numerosi enti, partner, imprese e professionisti internazionali per assistere dal 16 al 20 Ottobre, ad incontri di alto livello formativo, workshops e meeting su Intelligenza Artificiale, Comunicazione, Marketing, Social Media, Metaverso, ChatGPT, Robotica, Big Data, gaming, Sanità Innovativa, Blockchain, e-government, Education, Startup e finanza agevolata per le imprese.





