Innovazione e accoglienza: Galilei di Perugia nella top five dei licei italiani

Il riconoscimento conferito dalla Fondazione Intercultura

Redazione Perugia

PERUGIA – Prestigioso riconoscimento di Scuola modello per l’internazionalizzazione, conferito dalla Fondazione Intercultura, per il liceo Galileo Galilei di Perugia. Un premio che celebra l’impegno della scuola perugina nei progetti di internazionalizzazione e nelle collaborazioni transnazionali, finanziati anche dall’Unione Europea, e nella promozione della diversità culturale, del dialogo e dell’integrazione, risultando tra cinque istituti scolastici di II grado selezionati a livello nazionale. La premiazione si è svolta il 22 ottobre nella sala Aldo Moro del Ministero dell’istruzione e del merito, alla presenza del capo dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione Carmela Palumbo e del direttore generale degli Affari internazionali Sabrina Capasso.

Il riconoscimento è stato consegnato in occasione della presentazione del rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, “Internazionalizzazione nella scuola: esperienze e innovazioni”, presentato da Nando Pagnoncelli dell’Ipsos. Il report ha fornito dati e analisi che evidenziano l’importanza dell’apertura internazionale del contesto educativo, aspetto nel quale il liceo Galilei continua a distinguersi per l’impegno nel creare una scuola sempre più aperta al mondo, contribuendo in modo significativo alla crescita dell’internazionalizzazione nelle scuole italiane. «L’internazionalizzazione è fondamentale per lo sviluppo personale dei nostri studenti, promuovendo valori come la tolleranza, l’apertura mentale e il rispetto per le diverse culture», sostiene la dirigente scolastica del liceo Galilei, Stefania Moretti. «Queste esperienze arricchiscono il percorso educativo e preparano i ragazzi a diventare cittadini globali».

Grazie all’accreditamento Erasmus+ ottenuto nel 2021, in tre anni il liceo ha garantito 197 mobilità per studenti e docenti per un valore totale di 181.209 euro, finanziati dai fondi Erasmus+: 65 nel 2021, 89 nel 2022, 43 nel 2023. Inoltre, i progetti KA229, attivi dal 2019, hanno permesso a 40 studenti e 20 docenti di partecipare a mobilità europee, per un budget complessivo di circa 45.000 euro. In corso, inoltre, il partenariato strategico “Speak&Act” che intende innovare la didattica dell’educazione civica attraverso metodologie avanzate di public speaking. Un progetto che coinvolge tre Paesi europei e prevede la partecipazione di esperti provenienti da Slovenia e Italia. «L’educazione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo – ricorda la dirigente Moretti – e il liceo Galileo Galilei continuerà a promuovere un’educazione aperta e inclusiva, offrendo sempre nuove opportunità di crescita personale e professionale a tutta la comunità scolastica».

Perugia panorama_foto fracec

Ponte lungo: Perugia non mi sfuggi

«Attenzione ai ladri di notte»: è allarme sicurezza a Borgo Bovio