La città che cambia/Chiude Cotogni sport, a pochi metri da piazza Tacito

Per oltre cinquant’anni la “casa” degli appassionati di tennis, sci e nuoto

TERNI – Il “fuori tutto” è iniziato da qualche giorno e  gli sconti arrivano fino al 70 per cento, nonostante la stagione dei saldi sia terminata un mese fa.  In via Pacinotti, dove da tre generazioni gli sportivi si danno appuntamento per chiedere consigli – a volte per ricevere vere e proprie lezioni di stile – sulla racchetta da tennis  più adatta al proprio fisico o su quale attrezzatura  da sci conviene acquistare,  c’è aria di chiusura. E infatti Cotogni sport abbasserà  le saracinesche a fine anno.

Prima però, con il “fuori tutto”, il negozio  aperto dal campione di tennis  Paolo Cotogni oltre mezzo secolo fa, intende salutare gli amici e clienti, ringraziare la città. Un’altra attività storica che chiude, dopo Donati e Tutto sport,  anche in considerazione di come  cambia il mercato, seppure lo “sportwear” abbia raggiunto un giro d’affari di 13 miliardi di euro nel 2023. Il mutato stile di vita, specie dopo la pandemia, l’arrivo a Terni di grosse catene di franchising come Decathlon e la minore propensione di spesa delle famiglie, ha di fatto stravolto la città. Spariscono i negozi specializzati, aumentano le grandi catene. Il centro si spopola, i centri commerciali si ripopolano.  E quello che, come Cotogni sport, rappresenta un punto di riferimento per gli sportivi che per acquistare un prodotto particolare come uno scarpone da sci desiderano affidarsi a chi ha esperienza nella disciplina sportiva, è ormai in estinzione.

Elisoccorso, il primo servizio in volo per trasportare un 56enne di Orvieto vittima di un incidente in bicicletta al Santa Maria di Terni

Assoprol e gli oli DOP Umbria, Bio e Sqnpi a Spoleto