foto di Michele Benda

La Padova di Falaschi e la Perugia di Giannelli per la seconda di Superlega

Fischio di inizio alle 17

Redazione Perugia

PERUGIA – Ore contate per l’avvio della prima trasferta di Superlega per la Sir Susa Vim Perugia che puntano a mantenere la “continuità”. Questa è la parola d’ordine che ha contraddistinto il percorso dei Campioni d’Italia già dalla pre-season. Domenica 6 ottobre il fischio di inizio è alle 17 alla Kioene Arena.

L’avversario di turno, Sonepar Padova, è una compagine giovane, ma che può contare, in cabina di regia, sull’esperienza di un palleggiatore esperto come Marco Falaschi, alla sua seconda stagione consecutiva a Padova. Nella prima giornata di campionato, contro la Cucine Lube Civitanova, ha dimostrato un’ottima intesa con i suoi attaccanti, a cominciare dal giovane schiacciatore croato Marko Sedlaček, che ha chiuso il match come miglior realizzatore della formazione patavina con 14 punti e il 48% in attacco. In doppia cifra anche Veljko Mašulović (12 punti), Fabian Plak (10 punti) e Federico Crosato (11 punti).

PROBABILI FORMAZIONI:

Perugia: Giannelli-Ben Tara, Russo-Loser, Semeniuk, Ishikawa, Colaci libero. Allenatore Lorenzetti.
Padova: Falaschi, Masulovic, Plak, Crosato, Porro, Sedlaček, Diez (L). Allenatore Jacopo Cuttini

Sono 27 i precedenti tra Perugia e Padova: 23 i match vinti dai Block Devils e 4 dai veneti. L’ultimo scontro diretto risale alla nona giornata del girone di ritorno dello scorso campionato: è stato giocato alla Kioene Arena ed è stato vinto da Perugia 3-0. Il palleggiatore Francesco Zoppellari, a Padova nella stagione 2016-2017 e per tre stagioni consecutive dal 2021 al 2024, il libero Alessandro Toscani, a Perugia nella scorsa stagione 2023-24. In panchina Angelo Lorenzetti ha guidato la European Padova nella stagione 2001-2002. Il match sarà in streaming su Vbtv. Sintesi in replica lunedì 7 ottobre alle ore 24.30 e martedì 8 ottobre alle 16.20 sul canale 11 di Rete Sole.

«Donatella, vuoi cambiare l’Italia insieme a me?»

Dal produttore al consumatore: l’ingrediente perfetto di Maria Grazia Cucinotta è il vino dell’Umbria