L’Itt Allievi Sangallo alla Maker Faire Rome

L’istituto ternano parteciperà all’evento più importante d’Europa sulla tecnologia

TERNI – Dal 2013 l’istituto tecnico tecnologico Allievi Sangallo di Terni sarà protagonista dal 25 al 27 ottobre tra gli innumerevoli stand tecnologici di imprese italiane, big tech internazionali, scuole, startup e inventori provenienti da tutto il mondo. In occasione della Maker Faire, l’evento più importante d’Europa legato alla tecnologia e all’innovazione, che si svolge negli ampi spazi del centro espositivo del Gazometro nel cuore del quartiere Ostiense di Roma e che attira ogni anno 100 mila visitatori. L’Itt Allievi Sangallo ha presentato la candidatura all’organizzazione della Maker Faire per portare i suoi migliori prototipi e prodotti tecnologici, in particolare quelli realizzati nell’ambito del progetto Supernova 2023/2024, che hanno potuto vedere la luce grazie ai finanziamenti elargiti dalla Fondazione Carit. Sarà un’occasione per mostrare a migliaia di ragazzi e a decine di aziende cosa si può concretizzare in un Istituto come l’Itt.

La Maker Faire Rome è l’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico. La commissione di valutazione della Fiera ha scelto, tra tutti quelli sottoposti all’attenzione degli esperti, il progetto ITT Performance Ecokit, a conferma del diffuso apprezzamento del progetto stesso. Ecokit è una startup virtuale nata per realizzare sistemi elettronici automatizzati funzionali a molteplici attività: didattiche, professionali e ludiche. In questa realizzazione, “ITT Performance”, i prototipi sono pensati per le esigenze di gioco, attività sportiva e telemetria di controllo. Il gruppo di lavoro, coordinato dai proff. Marco Cianchetta, Sergio Colasante e Gianluca Raguseo, è composto dai ragazzi delle classi quarta e quinta dell’indirizzo Automazione Industriale. 

Sarà quindi presente alla Maker Faire una rappresentanza dell’Itt per illustrare ai tantissimi visitatori (si prevede una partecipazione record come lo scorso anno) non solo il prototipo Itt Performance Ecokit, ma anche altri progetti vincitori della scorsa edizione del concorso Supernova, come il prototipo di serra idroponica DomusFarm (già vincitrice del concorso regionale tra progetti scolastici Generazione di Futuro, indetto da Sviluppumbria). Questa fondamentale iniziativa di disseminazione delle attività derivate dal concorso scolastico Supernova rientra nella filosofia del progetto stesso, nato per catalizzare le idee dei ragazzi e dei docenti dei vari indirizzi di studio. La genesi vede una prima fase di studio, design e realizzazione nei laboratori e nelle officine, che si espande poi nella creazione di una sinergia tra i lavori dell’ITT e il mondo delle startup e delle imprese hi-tech. 

A Sellano un weekend all’insegna della tradizione

De Cataldo

Giancarlo De Cataldo ad aprire l’edizione 2024 di Umbrialibri