PERUGIA – Lunga serie di interventi per i vigili del fuoco in Umbria, duramente colpita dal maltempo nella notte di venerdì 4 ottobre. Le forti piogge e temporali hanno causato danni diffusi, richiedendo l’intervento continuo dei caschi rossi, impegnati in una serie di operazioni di soccorso per far fronte alle emergenze.
Le intense precipitazioni, inizialmente concentrate nella zona di Città di Castello, hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi. Successivamente, il maltempo si è spostato verso Perugia, colpendo con particolare violenza le località di Ponte Pattoli e Resina, dove si sono registrati danni significativi. L’acqua che in alcune abitazioni ha raggiunto 1,2 metri di altezza, causando gravi danni a beni e strutture. Anche alcune aziende locali hanno subito allagamenti, mettendo in difficoltà l’attività lavorativa.
Un intervento particolarmente delicato intorno alle 4 a Ponte Pattoli, dove una squadra dei vgili del fuoco ha tratto in salvo una donna, impossibilitata a muoversi a causa delle sue condizioni di salute, rimasta intrappolata nel seminterrato della sua abitazione invaso dall’acqua. L’acqua aveva raggiunto l’altezza del materasso, ma i soccorritori sono riusciti a portarla in sicurezza al piano superiore.
Un piccolo smottamento ha interessato l’abitato di Montone. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose, ma la situazione è stata monitorata attentamente per prevenire ulteriori rischi.
Le squadre dei vigili del fuoco, in collaborazione con la protezione civile, sono tuttora impegnate nelle operazioni di soccorso e ripristino. Si sta lavorando senza sosta per prosciugare le aree allagate con l’utilizzo di elettropompe e idrovore, garantire la sicurezza delle zone colpite e fornire assistenza alla popolazione




