Redazione Perugia
PERUGIA – L’Umbria con l’ombrello in mano da ieri sera per via della pioggia intensa che imperversa, soprattutto sul settore centrale della regione.
Scrive Michele Cavallucci sul Perugia Meteo: «Come evidenziato dalle cumulate della rete di Linea Meteo, punte di oltre 50-70 mm in molte zone dalle 22 di ieri sera». Dopo una breve pausa ha ricominciato a piovere in modo sparso ma «un nucleo molto intenso sta progredendo verso nord est, dal mar Tirreno centrale, e sembra che possa interessare di nuovo la regione con nuove piogge intense.
Finora «non si registrano criticità importanti ma, se le precipitazioni dovessero perdurare e le cumulate aumentare considerevolmente, non si esclude che alcune problematiche idrogeologiche, anche minori, possano evidenziarsi, specie dove i fenomeni saranno più intensi e dove le cumulate saranno più rilevanti».
Il Centro funzionale regionale di protezione civile dell’Umbria ha diramato il documento di allerta arancione per la giornata di oggi (3 ottobre) per rischio idrogeologico su tutti i settori regionali, codice giallo per rischio idraulico e temporali su tutti i settori regionali e per rischio vento.


