Per Palazzo Spada le fontane un buco nell’acqua

Quella di piazza Tacito è sempre più gialla, quella della Passeggiata è verde e in piazza del Duomo non va tanto meglio

TERNI – Un buco nell’ acqua. Le fontane al Comune di Terni non vengono bene. E continuano le segnalazioni da parte dei lettori di Umbria7, che fanno notare come sia più intenso il giallo della restauratissima e costosissima fontana di Piazza di Tacito. Le macchie giallognole sono riapparze su parti del castello, che non più tardi di tre mesi fa era stato oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria, come se non fossero bastati i dieci anni di lavori per il recupero. Gialla è l’acqua della fontana. Gialle sono le strutture dell’ impianto idraulico.

Secondo le ultime di Palazzo Spada, la colpa sarebbe in qualche modo legata alla richiesta, a suo tempo avanzata dalla Sovrintendenza, di colorare di bianco le parti metalliche.
Persino un intervento modesto come quello che riguarda la fontana della Passeggiata non è riuscito. Anche in questo caso un lungo restauro – per la verità non dieci anni – anche in questo caso a poche settimane dall’ inaugurazione l’acqua si è colorata. In questo caso verde muschio. Il Comune è corso di nuovo ai ripari installando un impianto di ossigenazione delle acque. Il piccolo macchinario ha funzionato neanche due settimane. Ora la fontana è ancora più verde.
Restauro e stop anche per la fontana dei due fiumi in piazza Duomo. Un fermo di mesi perché la struttura in pietra perdeva. Da una settimana l’ impianto ha ripreso a zampillare. Si accettano scommesse sulla durata del funzionamento.

Si perde mentre va a funghi: ritrovata dai vigili del fuoco

«Voglio scrivere con te la pagina più bella». Sara dall’Umbria riceve il sì dal suo Dario in diretta tv