Bartoccini-MC Restauri Perugia x Prosecco Doc Imoco Conegliano 17.ott.2024

«Per tenere testa a certe squadre serve fare di più»

Conegliano si prende tre punti a Perugia. Per la Bartoccini ora c’è la trasferta in casa della Savino Del Bene Scandicci

Redazione Perugia

PERUGIA – Conegliano si porta via 3 punti da Perugia vincendo tre set nell’anticipo di campionato giovedì 18 ottobre al PalaBarton, davanti a 3100 spettatori.

La squadra di Giovi ha offerto buone trame di gioco e messo in difficoltà la corazzata veneta in avvio del secondo set. Poi Gabi (Mvp della gara) e compagne hanno preso il via e hanno condotto in porto il risultato con un secco 3 a 0. Restano le buone indicazioni per Andrea Giovi in vista della trasferta in casa della Savino Del Bene Scandicci in programma domenica 20 ottobre.

LA PARTITA

Conegliano parte fortissimo (1-8). Ungureanu prova a tenere a galla le Black Angels, ma è dura. La squadra di Santarelli sembra di un altro pianeta. Nemeth cerca di spezzare il dominio veneto: il Palabarton apprezza (4-11). Beatrice Gardini trova l’ace, ma Gabi in attacco è impressionante. Cekulaev tiene la battuta, Ungureanu rifinisce a rete. Il divario resta importante (8-16): Perugia tuttavia non è una comparsa. Conegliano mette il piede sull’acceleratore e si avvia facile verso il vantaggio (14-25).

Nel secondo set Perugia parte fortissimo (8-2). Il muro funziona alla grande, così come la difesa. Conegliano è stordita. La squadra veneta si ritrova (11-8), le Black Angels tengono. Imma Sirressi le prende tutte ma non basta. Le venete arrivano in vantaggio al secondo parziale (15-16). Perugia non si perde d’animo e continua a dare fastidio (17-19). Conegliano però ha ripreso il suo ritmo e non perdona (17-25).

Terzo set al via all’insegna dell’equilibrio. Perugia sotto due a zero continua a combattere (4-3). Conegliano tira un po’ il fiato ma non si scompone (8-8). Gabi al servizio lancia la fuga delle venete. Nemeth e Gardini provano ad arrestarla. Conegliano ormai è partita e non si ferma (21-25).

«Una buona prestazione – il commento di coach Giovi – ma è evidente che per tenere testa a certe squadre serve fare di più. Dovremo lavorare meglio in settimana e curare di più certi dettagli»
«Perugia ha fatto una buona partita – le parole di Daniele Santarelli, tecnico della Prosecco Doc Imoco Conegliano – Qualche errore di troppo in ricezione, ma sono convinto che si salveranno. Noi? Siamo in corsa per cinque obiettivi. La società mi ha messo in mano una squadra fortissima. Io devo continuare a lavorare a testa bassa»

IL TABELLINO (14-25, 17-25, 21-25)

Bartoccini MC Restauri: Gryka 4, Pecorari, Ricci 1, Recchia, Bartolini 1, Cekulaev 4, Nemeth 17, Gardini 6, Rastelli, Ungureanu 7, Sirressi (L1). N.e.: Orlandi, Cogliandro, Traballi (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabi 13, Seki, Lubian 6, Haak 1, Wolosz 1, Adigwe 12, Lanier 10, Chirichella 7, Bardaro, De Gennaro (L1). N.e.: Eckl, Lukasik, Fahr, Zhu (L2). All.: Santarelli. Ass.: Barbato
Arbitri: Andrea Clemente – Rossella Piana
I numeri: Perugia b.s. 15, ace 2, ric. pos. 35 %, ric. prf. 14 %, att. 36 %, muri 7 – Conegliano b.s. 8, ace 6, ric. pos. 42 %, ric. prf. 24 %, att. 53 %, muri 6.

Verso le regionali/ Gnagnarini (Iv) e Leonelli (Azione) accettano il diktat, ma non Novelli (Psi) che se ne va: grana per Proietti

Al Lyrick di Assisi si va sulle note del viaggio onirico di Diodato