M.Brun.
PERUGIA – Verso le regionali/ Insalata di nervi e nervetti.
1.A sinistra c’è qualcuno che l’ha presa con spirito: “Quella lista è “Umbria passata”, altro che Umbria futura”. Qualche altro si è proprio irritato, tanto da farlo sapere in giro. La presidente Proietti – ma quel che diciamo qui di seguito è tutto da confermare, perchè le fonti sono sempre quelle di sinistra di cui sopra – si sarebbe abbastanza urtata, però non in maniera sufficiente per stoppare l’abbinamento della lista a lei, per altro in un momento in cui i sondaggi danno avanti la Tesei di qualche punto.
Cos’è successo? In estrema sintesi: “Umbria futura” ha inserito nel suo simbolo il riferimento a “Proietti presidente”. Che male c’è? In questo modo viola un gentlemen agreement che impegnava tutte le liste a presentare i loro simboli (tranne quello infetto dei renziani di Italia Viva, disdicevole), ma a lasciare soltanto alla lista della candidata presidente il riferimento e la presenza nel simbolo del nome “Proietti”.
Umbria futura (oppure, come scherza qualche sinistro dello schieramento, “Umbria passata” vista l’età media dei candidati) ha fatto finta di non aver capito, creando malumori a go-go nello schieramento di centrosinistra.
2.A proposito di “Umbria futura”, Umbria7 ha un altro capitolo per la sua rubrica “Scusate l’anticipo”. Scrivemmo, commentando una foto di questa estate, che Giacomo Leonelli sembrava un ragazzino di terza elementare nel gruppo di tutti senior che attorniavano la Proietti, la quale aveva appena accettato l’invito a candidarsi. Oggi possiamo dire che avevamo anticipato tutto: Giacomo Leonelli è il candidato più giovane di “Umbria futura”, con le sue 45 primavere. È lui stesso a scherzarci, a dimostrazione che non gli dispiace prendere le distanze da quelli dell’ancien regime.
3.La lista della candidata presidente non sarà, come detto, l’unica ad avere il riferimento al nome Proietti, ma non appena sono stati rivelati i nominativi è iniziata una simultanea distribuzione di Alka Seltzer. A tutti sembra evidente che la candidata forte della lista sia Carla Casciari, che forse – tecnicamente, in questo momento almeno – può essere anche considerata una civica, basta non essere troppo pignoli, ma altrettanto certamente ha un passato molto ingombrante da vicepresidente della giunta regionale, epoca Catiuscia Marini.
Quando ha lasciato il ruolo nessuno ha intonato “Non piangere Argentina”, ma questo non vorrebbe dire niente. E’ che, se caso mai vincesse Proietti e la lista della candidata presidente del centrosinistra eleggesse, di sicuro sarà lei a poter contare sul maggior numero di voti (molti di estrazione mariniana, tanto che potrebbe far ticket con il medico Vinicio Martinoli, proveniente dalla stessa orbita politica).
Chi digerisce peggio questa ipotesi? I tanti che pensano che – in caso di vittoria di Proietti – il quinto posto in giunta regionale potrebbe essere il suo. E addio sogni gloria di Papa Sisti, che non è nella lista che ha promosso, sorprendendo tutti, ma anche – non lo vorremmo neanche dire per vicinanza allo studioso, ma siamo costretti dagli eventi – dell’ottimo professor Ferrucci.


![Sir Susa Vim PERUGIA vs CISTERNA Volley, 4ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 20 ottobre 2024. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2024-10-20/_MB54161]](https://umbria7.it/wp-content/uploads/2024/10/MBvisual-20241020-180257-54161-150x150.jpg?crop=1)