di Marco Brunacci
PERUGIA – Verso le regionali, mix.
1.Conte sul campo largo, come l’uragano Helene sulla North Carolina. Nessuno nel Pd dell’Umbria ha parlato. Si prova a far finta di niente. Ma lo strappo del campo largo non riguarda i renziani e il povero Gnagnarini – con la Albertella al seguito e la nota star del Lago Trasimeno – che per farsi candidare farebbe di tutto. La questione è tra M5s e Pd. L’intesa Bori-De Luca sarà sufficiente a far arrivare alla Proietti (impegnata oggi con Capitini) i voti pentastellati? O la candidata presidente finirà per avere solo quelli di M5s di provenienza della sinistra dura e pura (e soprattutto ternana) alla Pococacio?
2.L’intervista di Proietti sul Fatto quotidiano è stata molto criticata da destra, come facile da prevedere, ma anche a sinistra ha creato problemi. Alessandro Gentiletti da Terni, leader di Senso Civico, ha annunciato su Fb che, dopo aver visto le risposte, non voterà Proietti in un post che è stato condiviso da parecchi.
3.Sarà Guido Perosino (provenienza Confapi) il coordinatore della campagna elettorale di Proietti?
4.Il Pd tace ma anche le elezioni provinciali, sia di Perugia che di Terni, hanno lasciato strascichi e malumori. Il sindaco di Spello, Landrini, sacrificato alla proiettiana Cavanna, non l’ha presa bene. Quello di Gualdo Tadino, Presciutti, era già arrabbiatissimo prima.
5.Sempre sulle conseguenze dello tsunami Conte: Fratelli d’Italia ha lanciato “Il campo coeso” contro i “resti del Campo largo”. Confermato il tridente d’attacco: Agabiti Urbani, Giambartolomei e Scura.
6.Iniziano a girare i nomi dei candidati in lista e parte il gioco delle coppie (si può votare, nella stessa lista, un uomo e una donna). E allora c’è chi giura che il Pd a Terni farà blocco su De Rebotti e Maria Grazia Proietti (ma si vuol fare un dispetto al super votato Filipponi?). Restando al sud dell’Umbria: in Forza Italia c’è chi scommette su un ticket Pernazza-Ruggiano.
7.Noi Moderati, con i Civici al seguito, lancia il secondo sindaco candidato: è Marco Conticelli, primo cittadino di Porano. Dopo aver schierato Michele Toniaccini, presidente dell’Anci Umbria, la squadra va a completarsi con la coppia Varasano-Cicchi a Perugia e con la Caproni (direttrice del Gal) al Trasimeno. Alla prima presentazione, tra i supporter, anche Massimo Pici e Mario Valentini. Con il team manager del gruppo, Luca Briziarelli, ex senatore, che non sta nella pelle e progetta di diventare la sorpresa delle elezioni umbre.


