DI DIEGO DIOMEDI
La Ternana in casa nel suo Libero Liberati affronta il Rimini di mister Antonio Buscè. Abate, che in conferenza ha chiesto concentrazione, propone ancora il 4-2-3-1. Vannucchi in porta; difesa con Casasola, Maestrelli, Capuano e Martella; Corradini e De Boer al centro; Carboni, Curcio, Cicerelli sulla trequarti e Cianci unica punta.
Il Rimini invece propone il 4-3-3 con Colombi in porta; Longobardi, Megelaitis, Lepri, Falbo in difesa; i tre di centrocampo Piccoli, Langella, Garetto; trio d’attacco con Cinquegrano, il ternano Ubaldi e Dobrev.
La partita del Liberati
La gara inizia con un buon ritmo e con il Rimini che non ha paura. La ternana però è aggressiva e anche quando perde palla prova subito a riconquistarla e chiudere il Rimini sulla trequarti con possesso nella metà campo della squadra ospite.
La squadra di Buscè ci prova ma è la squadra di mister Abate ad essere quasi sempre pericolosa e al limite dell’area dell’estremo difensore Colombi. La prima vera occasione del Rimini arriva dopo 20 minuti con il tiro di Dobrev che sfiora il palo. Ad essere pericolosa poi è la Ternana che torna nella metà campo avversaria e prima con un tiro e poi con il calcio d’angolo si rende pericolosa senza però trovare il gol. Occasione d’oro per la Ternana in area con il bomber Cianci che si gira in area ma non trova la porta. Successivamente gli viene fischiato anche un fallo. Una bella gara, che si gioca molto sulle fasce e con cambi di fronte da una parte all’altra con la parte finale del primo tempo dove il Rimini prende coraggio e prova ad attaccare la porta difesa da Vannucchi. Al ’42 pericolosissimo al limite dell’area il Rimini con Piccoli. La Ternana segna con Cianci ma gli viene annullato il gol, fischiato fallo e ammonito. Ancora 0-0 e rientro negli spogliatoi.
Riprende il secondo tempo e la Ternana sostituisce Corradini per Romeo. Passano pochi minuti e una Ternana aggressiva si rende pericolosa ancora una volta con Cianci. Al ’54 però è la Ternana ad essere pericolosa e il numero 10 Cicerelli non sbaglia segnando la rete che porta in vantaggio le Fere con palla direttamente data dal portiere Vannucchi. Il Rimini con i cambi prova ad essere pericolosa ma la squadra di Mister Abate tiene botta fino al ’77 quando Garetto da fuori area trova il tiro vincente che batte l’estremo difensore della Ternana che forse vede partire anche in ritardo la palla. Dunque, risultato di 1-1.
Una Ternana nervosa che non riesce ad essere incisiva e pericolosa in area avversaria nei minuti finali. Vistose le perdite di tempo del Rimini sul finale che traghettano la partita sul risultato di 1-1. Fere poco brillanti guadagnano solo un punto contro una squadra non irresistibile.












