Redazione Perugia
PERUGIA – Due ore e mezza di gioco al PalaBarton di Perugia ma alla fine è la Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia, domenica 13 ottobre davanti a 1905 spettatori, ad avere la meglio sulla Bartoccini MC Restauri: partita decisa al tie-break dopo un’altalena di emozioni.
Si parte con un primo set completamente ad appannaggio delle ospiti (12-25). Poi la reazione delle Black Angels che pareggiano i conti (25-19). Il terzo set ha dell’incredibile: si va ai vantaggi, entrambe le formazioni sprecano più occasioni per chiudere, ma poi è Vallefoglia ad avere la zampata decisiva sul 30-32. Le ragazze di Giovi davvero non ci stanno e portano la sfida al tie-break dopo un gran quarto parziale terminato 25-15. Ancora sorpassi e controsorpassi, poi sul 16 a 15 per Perugia arriva una decisione contestata del primo arbitro che segnala un fallo di posizione della subentrata Rastelli. Punto per le ospiti che girano l’inerzia e trionfano 17 a 19. C’è comunque da essere positivi nella metà campo perugina: a partire dalla grande reazione di squadra fino ai 27 punti di una scatenata Nemeth e alle grandi giocate di una Ungureanu che sembra finalmente ritrovata al 100 %. Ci sono tanti altri spunti che escono da questa gara, anche se per ora prevale ovviamente l’amarezza. Il dato di fatto è che le Black Angels muovono la classifica conquistando il primo punto stagionale. Prossimo appuntamento giovedì 17 ottobre ancora in casa contro Conegliano.

«Usciamo sconfitti ma non perdenti. Sono orgoglioso della prestazione delle ragazze- il commento di coach Giovi – A parte il primo set, poi la squadra ha dimostrato di avere i giusti attributi e di giocarsela alla pari con un avversario importante. Peccato per qualche fase di gioco non gestita benissimo, che ci ha minato la strada per la vittoria. Resta un punto e una risposta importante».
IL TABELLINO (set: 12-25, 25-19, 30-32, 25-15, 17-19)
Bartoccini MC Restauri Perugia: Gryka 4, Pecorari, Ricci 1, Recchia, Bartolini 5, Cogliandro, Cekulaev 17, Nemeth 27, Gardini 13, Rastelli, Ungureanu 15, Sirressi (L1). N.e.: Orlandi, Traballi (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia: Bici 22, Feduzzi, Michieletto 16, Giovannini 19, Candi 13, Perovic 4, Storck, Kobzar, Weitzel 7, De Bortoli (L). N.e.: Torcolacci, Lee. All.: Pistola. Ass.: Petruzzelli
Arbitri: Stefano Caretti e Vincenzo Carcione
I numeri: Perugia b.s. 15, ace 4, ric. pos. 42 %, ric. prf. 19 %, att. 38 %, muri 14 – Vallefoglia b.s. 12, ace 10, ric. pos. 52 %, ric. prf. 29 %, att. 39 %, muri 13. Mvp Giovannini (Vallefoglia).


