PERUGIA – Tutti insieme per la curva Ghini Pucciarini. L’amministrazione comunale di Perugia, come anticipato nei giorni scorsi, rende noto di «aver ricevuto una richiesta di co-intitolazione della Curva Nord dello Stadio Renato Curi a Domenico “Mimmo” Pucciarini, figura storica e coordinatore dei tifosi, recentemente scomparso il 1 gennaio 2024».
L’istanza è pervenuta di recente dai gruppi organizzati della Curva Nord, tra cui Armata Rossa, Brigata Ultrà, Ingrifati e Nucleo XX Giugno. «Nella richiesta – spiega una nota di palazzo dei Priori -, è stato sottolineato come Mimmo Pucciarini abbia saputo unire l’anima popolare del cittadino con quella del tifoso, avvicinando le persone al tifo e il tifo alle persone, diffondendo uno spirito di unione che ha rappresentato la città prima ancora della squadra di calcio. La domanda continua evidenziando come Mimmo Pucciarini sia stato un punto di riferimento per oltre cinquant’anni, dedicandosi con passione al sostegno della tifoseria e della squadra, contribuendo a creare un legame profondo tra il Perugia Calcio e la comunità».
La Curva Nord, intitolata nel 2006 all’imprenditore e storico Presidente perugino Spartaco Ghini, potrebbe vedere presto quindi «la sua intitolazione affiancata da quella di Mimmo Pucciarini». L’amministrazione comunale ritiene che questa proposta rappresenti un «tributo doveroso a una figura che ha segnato la storia del tifo perugino. E per tale motivo si impegnerà a sostenere questa importante iniziativa che celebra la memoria di un grande protagonista del tifo perugino e il legame indissolubile tra la città e il suo amato Perugia Calcio».


