PERUGIA – Al direttore artistico di Umbria Jazz, Carlo Pagnotta, è stato attribuito il prestigioso DownBeat Lifetime Achievement Award.
Questo importante riconoscimento, assegnato dalla storica rivista DownBeat, spiegano da Uj, «è un omaggio alla passione e alla visione di Carlo Pagnotta, alla sua storia e all’impegno nel promuovere e diffondere la cultura jazzistica in Italia e nel mondo, rendendo Umbria Jazz uno degli eventi più amati e apprezzati a livello internazionale».
Un omaggio apprezzato dal presidente della Fondazione di partecipazione Umbria jazz Gian Luca Laurenzi: «Esprimo grandissima soddisfazione per l’ennesimo riconoscimento all’attività ed alla passione del nostro Fondatore e Direttore Artistico Carlo Pagnotta che ha ricevuto dalla rivista statunitense Downbeat il prestigioso “Lifetime Achievement Award”. Tale premio da parte della principale e più autorevole rivista del settore è il meritatissimo riconoscimento alla genialità ed alla tenacia di un Uomo che ha dedicato la propria vita alla crescita del Jazz, genere musicale da sempre utilizzato come strumento per sostenere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità, il rispetto dei diritti umani e della dignità umana. A nome mio e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione UJ, rivolgo a Carlo le nostre più sentite congratulazioni».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla sindaca Vittoria Ferdinandi: «È con immenso orgoglio che ho appreso in queste ore che Carlo Pagnotta, un autentico monumento vivente della nostra città e faro della cultura jazzistica italiana, è stato insignito del prestigioso DownBeat Lifetime Achievement Award. Carlo, fondatore, patron e ancora oggi direttore artistico di Uj ha dedicato la sua vita a promuovere e celebrare il jazz, portando artisti di fama internazionale nella nostra amata regione e contribuendo a far crescere la passione per questa straordinaria forma d’arte. La sua visione e il suo impegno hanno reso Perugia un punto di riferimento per gli amanti della musica in tutto il mondo.
Questo riconoscimento è non solo un tributo alla sua carriera eccezionale, ma anche un segno del rispetto e dell’ammirazione che ha guadagnato nel corso degli anni. Carlo, grazie per il tuo straordinario contributo alla musica e per aver illuminato le nostre vite con il tuo genio artistico e musicale. Continuiamo a sostenere e celebrare la cultura, la musica e l’arte che rendono la nostra Perugia così speciale. Congratulazioni, grande Carlo».


