TERNI – La grande ruota panoramica, il bosco nordico, la slitta di Babbo Natale: sorgerà tutto in piazza Europa. O quasi. La pista di pattinaggio su ghiaccio, ad esempio, si posizionerà come al solito in piazza della Repubblica accanto alla giostrina dei cavalli del Settecento e a qualche casina di legno.
Le novità, quest’anno, sono due: l’inizio dei festeggiamenti di Natale, e quindi l’accensione delle luminarie e della Stella di Miranda, avverrà in anticipo ovvero il 9 novembre; la grande concentrazione di attrazioni in piazza Europa. Lì, sotto palazzo Spada, qualcosa già si è mosso: sono state portate via le fioriere per fare spazio alla gigantesca ruota panoramica che finalmente è riuscita ad imbarcarsi per lo Stivale (da Palermo, dove è restata per cinque mesi). Sta viaggiando e dovrebbe entrare in città nella notte tra martedì e mercoledì. Poi il montaggio. Ma occorrerà comunque aspettare il 9 novembre per vederla girare e brillare insieme al Villaggio di Babbo Natale che gli sorgerà ai suoi piedi.
Anche per conoscere chi lo realizzerà, per un importo di 108mila euro più Iva, bisognerà attendere. Ma molto meno. Anzitutto perché le offerte sono state soltanto due e poi perché quella delle due che si aggiudicherà la gara, dovrà mettere a terra il progetto entro i primi di novembre.
Insomma, per fare girare la ruota non basterà far salire a bordo i passeggeri e spingere un bottone, dovrà prende forma il villaggio tematico, dovranno essere posizionate tutte le luminarie per altri 122mila euro, dovrà arrivare il sindaco Bandecchi a tagliare il nastro. A dare il via alla festa.


