Da YouTube a Cascia per parlare di violenza di genere: ecco i The Coniugi

Un momento di confronto che coinvolgerà studenti, cittadini e ospiti di rilievo

Redazione Perugia

CASCIA (Perugia) – Prenderà il via a Cascia, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema della violenza di genere che coinvolgerà studenti, cittadini e ospiti di rilievo. L’evento è promosso dal Comune di Cascia in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo Beato Simone Fidati.

Il programma prevede momenti di confronto e un focus speciale sul cortometraggio “Locked”, che affronta il delicato tema del femminicidio e della violenza domestica durante il lockdown. Protagonisti del cortometraggio sono Alina Person e Simone Gallo, conosciuti al grande pubblico come i “The coniugi”, coppia di youtuber e creatori di contenuti che hanno deciso di utilizzare la loro popolarità per sensibilizzare su tematiche sociali di grande impatto.

L’incontro si terrà il 25 novembre alle 11.30 nella sala della Pace. Dopo la proiezione di “Locked” seguirà un dibattito con i due protagonisti, durante il quale verranno approfondite le motivazioni e i messaggi dietro la realizzazione del cortometraggio, offrendo spunti di riflessione e stimoli per un dialogo aperto. La giornata, che si aprirà alle 9.30 nel piazzale Leone XIII, coinvolgerà inoltre gli studenti delle scuole del territorio con un passaggio simbolico del “testimone della consapevolezza”, un flash mob e interventi delle istituzioni.
«Invitiamo tutta la cittadinanza – fanno sapere dall’amministrazione comunale – a partecipare per riaffermare l’importanza della lotta contro ogni forma di violenza di genere, in un momento di comunità e solidarietà».

Marciamacchine e dove trovarli? Ovunque, anche a Ponte Felcino

L’albero di Natale più grande del mondo sta per tornare: lo accendono i vigili del fuoco