DI DIEGO DIOMEDI
Olea Dulcis nasce durante l’edizione 2024 di OLEA MUNDI e il focus è diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva per le sue doti di sostenibilità, valore alimentare, salutistico, paesaggistico e di incentivarne l’utilizzo in pasticcieria come materia prima vegetale di qualità superiore. La vicinanza delle Feste Natalizie darà ulteriore slancio all’evento.
Perché i dolci con l’olio EVO?
- Per una maggiore sostenibilità, in quanto l’olio evo nasce nel territorio di appartenenza
- Per difendere i valori e le produzioni locali e rafforzare l’identità territoriale
- Per difendere i principi salutari della dieta mediterranea
- Per incentivare i professionisti del settore ad approfondire una tipologia di prodotto che attualmente è una nicchia del settore, ma che potrebbe diventare una bandiera per tutti coloro che investiranno la loro professionalità. E non è solo questione di immagine, ma in prospettiva anche di una ricaduta positiva per il loro fatturato.
- Per cercare di creare un gruppo di professionisti che possa diventare un nucleo aggregante di un movimento più vasto che possa contribuire all’affermazione di un nuovo stile di pasticcieria sempre dolce e buona, ma sicuramente più salutare
Le attività
L’evento si svolgerà in due giorni. Il primo giorno sabato 30 novembre riservato agli operatori del settore e giornalisti, prevede una visita al Campus, il tradizionale Convegno nel teatro dell’ex Fabbrica al primo piano con coinvolgimento del CNR di Perugia, il Parco 3A ed altre personalità. Alla fine del Convegno un brindisi con i vini del territorio e degustazione i prodotti tipici dell’Amerino.
Domenica 1° dicembre dalle 15 alle 20 un’esposizione aperta al pubblico di appassionati con mercato di un numero selezionato di Pasticcieri di chiara fama, che saranno invitati a portare (con la possibilità di vendere direttamente al pubblico dei visitatori) la loro produzione di dolci per le feste Natalizie, rigorosamente realizzata con l’utilizzo dell’olio evo.
La farà da padrone ovviamente il panettone artigianale che è diventato da alcuni anni il dolce nazionale per definizione, consumato in tutto il mondo non solo a Natale.
Non sono ammessi dolci a base di altri tipi di grasso (burro, margarine, olio di semi vari).
Al primo piano in sala Teatro:
- Talk sull’utilizzo dell’olio evo in pasticcieria (Luigi Cremona a colloquio con alcuni esperti)
- Show Cooking di alcuni chef specializzati nella cucina dell’olio con tema: una ricetta per il Natale a base di olio evo.
- Presentazione espositori
L’evento si chiuderà con le Premiazioni:
- Premio miglior Panettone all’olio evo
- Premio miglior Allestimento e Proposta dolci
- Premio sostenibilità
- Premio miglior Packaging
- Premio “Olea Dulcis POP”. La Premiazione della gara tra concorrenti privati che si svolge domenica 17 novembre 2024 ad Amelia, Convento di San Francesco nel primo atto di OLEA DULCIS dedicato al pubblico degli appassionati.
Olea Dulcis Pop
Prima di OLEA DULCIS, la manifestazione che il 1° dicembre 2024 vedrà coinvolti alcuni dei migliori professionisti dell’arte bianca ad esporre i propri dolci a base di olio evo nel Palazzo EX-Fabrica di Lugnano in Teverina, si svolgerà OLEA DULCIS POP nel convento di San Francesco ad Amelia, domenica 17 novembre 2024. L’iniziativa vuole sensibilizzare il pubblico più vasto dei privati verso una scelta gastronomica più salutare che rimanga comunque golosa.
Il programma
Il Convento di San Francesco ad Amelia diventerà per un giorno; la domenica 17 novembre il più grande laboratorio di pasticcieria dell’Amerino.
Al mattino: corso sull’olio evo e i suoi benefici aperto alle famiglie e ai ragazzi, e poi tutti i ragazzi con le mani in pasta per sfornare biscotti, ciambelle ed altre golosità fatte tutte con olio evo dell’Amerino. Al pomeriggio ecco bake evo: casalinghe e casalinghi in gara con i dolci a base di olio evo. Dieci concorrenti selezionati tra color che avranno aderito liberamente attraverso i social. Prepareranno i loro elaborati di fronte al pubblico e a una giuria di influencer ed esperti.
A fine gara il brindisi e gli assaggi che vedranno anche la partecipazione dei produttori dell’Amerino con i loro prodotti. La Premiazione avverrà la domenica 1° dicembre a Olea Dulcis a Lugnano, saranno consegnati attestati e un cesto di prodotti a base di Olio Evo al vincitore
Nel corso della gara almeno due pastry show a cura di due noti pasticcieri e/o chef stellati che presenteranno il loro dolce di Natale con l’olio evo.



