Fare il pampepato da casa: il laboratorio di Slow Food Umbria

La condotta Slow Food Interamna Magna Terni insegna come preparare il dolce tipico ternano

TERNI – Comodamente delle cucine della propria casa è possibile realizzare dei deliziosi panpepati. Grazie all’iniziativa della condotta Slow Food Interamna Magna Terni e alla guida sapiente del designer di “Bottega Giuli”, Francesco Maria Giuli. Si tratta del laboratorio didattico online che si svolgerà il 6 novembre a partire dalle ore 18, “Dire pampepato”. Quarta edizione dell’iniziativa che, come spiega Francesco Maria Giuli: «E’ nata sotto il periodo della pandemia, quando ognuno di noi era costretto a stare a casa. E’ un’occasione per condividere un pomeriggio di divertimento e allegria».

«Già dalla prima edizione il laboratorio ha avuto successo clamoroso – prosegue Giuli – sono tante persone che hanno partecipato. Molte di loro non hanno mai fatto pampepati, oppure anche se li hanno fatti, sono alla ricerca di nuovi stimoli, di nuove ricette. Noi seguiamo la ricetta della famiglia Argenti, che risale a ben 100 anni fa e questo assicura la bontà del prodotto che viene fuori dai laboratori. L’ispirazione per questa ricetta è venuta a seguito di una pubblicazione che qualche anno fa ha concepito ed editato la Camera di Commercio di Terni sul pampepato di Terni. Una pubblicazione scientifica basata su ricerca universitaria, che abbiamo ripreso».
Il kit per realizzare il pampepato si può acquistare presso la Cioccolateria Calvani, a Terni. “Si tratta di ingredienti di altissima qualità quelli offerti dalla Cioccolateria Calvani – sostiene Francesco -come le nocciole, i pinoli, il miele, alcuni prodotti a km zero, anche la cioccolata è interamente artigianale,e questo la rende un prodotto di altissima qualità. Il tutto acquistabile ad un costo molto conveniente e accessibile per tutti». Il laboratorio didattico online “Dire Pampepato” si sposa quindi perfettamente con la missione di Slow Food che è quella di promuovere e valorizzare il cibo buono, pulito, giusto.  Per prenotarsi al laboratorio è possibile lasciare il proprio nome, la propria email e il cellulare presso la Cioccolateria Calvani e prenotare il kit disponibile dal 25 novembre. 

Capriolo incastrato in un cunicolo: il salvataggio dei vigili del fuoco

Marciamacchine e dove trovarli? Ovunque, anche a Ponte Felcino