Il 17 novembre torna Viniamo Facenno

Nel 2024 ancora calici in alto presso l’ITT di Terni con l’evento pop del vino a Terni

DI DIEGO DIOMEDI

Domenica 17 novembre, presso l’ITT Allievi Sangallo di Terni, a partire dalle ore 11:00 fino alle 19:00 sarà possibile non solo assaggiare, degustare, parlare, conoscere, ma anche “fare spesa” come ad un vero mercato della domenica. Acquistando online o in loco il biglietto d’ingresso, si avrà accesso a oltre 50 prodotti da tutta l’Umbria e da fuori regione al costo di 20 euro mentre, per i minori di 18 anni, il biglietto è gratuito.

Il biglietto garantisce l’ingresso alla fiera dalle ore 11 alle 19, degustazione libera ai banchi d’assaggio e il calice di Viniamo Facenno.

Questo è il momento perfetto per scoprire nuove etichette e produttori locali, arricchendo così la conoscenza e il palato (senza andare oltre i propri limiti). Si potranno incontrare direttamente i viticoltori e i produttori, ascoltando le loro storie affascinanti. Questi incontri  daranno una prospettiva unica sui processi di produzione e ti permetteranno di apprezzare ancora di più il lavoro e la passione che si celano dietro ogni bottiglia. Oltre ai vini, l’opportunità di scoprire e acquistare prodotti tipici del territorio, come formaggi, conserve, salumi e altre prelibatezze artigianali. Saranno presenti zone dedicate dove rilassarsi e godere di una pausa rigenerante tra una degustazione e l’altra, oltre che un’area food dove poter rifocillarti e mettere qualcosa nello stomaco prima del prossimo assaggio.

Ci saranno aree dedicate dove i bambini potranno divertirsi, permettendo ai genitori di godere l’evento senza preoccupazioni. 

“Siamo vignaioli, contadine e contadini, ristoratrici e ristoratori, allevatrici e allevatori, che hanno scelto di mantenere un rapporto quasi intimo con il territorio che abitano, in cui seminano e allevano, in cui lavorano, rispettandone l’ambiente attraverso pratiche genuine, i tempi e la stagionalità, il lavoro che quotidianamente affrontiamo.” Afferma lo staff dell’evento.

Torna la giornata della colletta alimentare

Una stanza tutta per sè