TERNI – Del Natale da mezzo milione di euro dell’amministrazione Bandecchi non torna niente. Misure, date e luminarie non coincidono con quelle indicate nel progetto. E la comunicazione non aiuta, con l’ianugurazione della ruota panoramica alta 27 metri che resta un mistero. Il programma pubblicato sul sito del Comune alla voce Natale a Tern riporta la data del 14 novembre (già passata). Quello del sito commissionato alla società Euromedia, che usa una grafica pop, sposta le lancette in avanti di una settimana e dà appuntamento a mercoledì 20 novembre (ore 17).
Il costo del biglietto? Forse sette euro per tre giri. Ma è Natale. E oltre alla ruota va fatta girare l’economia. Palazzo Spada ha voluto questo: ha ideato una grande festa, luminosa e «giusta», prima d’oro e poi multicolor – inizialmente il progetto prevedeva che tutte le installazioni di luce e anche la ruota fossero dorate, ma poi c’è stata una virata – senza badare a spese, dei cittadini però. Saranno a pagamento la ruota, la giostrina dei cavalli del Settecento e la pista di pattinaggio su ghiaccio, queste ultime in arrivo l’ultima settimana di novembre in piazza della Repubblica.
Non solo, nel villaggio di Babbo Natale che si presenterà al pubblico in tutto il suo splendore a partire da domenica primo dicembre, ci saranno una ventina di chalet in cui si potrà acquistare e assaggiare di tutto: dal vin brulè al cioccolato caldo fino alle caldarroste.
Gli allestimenti di luce, gli spettacoli di animazione e il concertone di Capodanno, invece, li paga il Comune. In pratica portare un bambino in centro per fargli vivere la magia del Natale potrebbe costare tra i 7 e i 20 euro. Se i bambini sono due, il doppio.


