TERNI – Un Natale da oltre mezzo milione di euro, presentato martedì 12 novembre a palazzo Spada come qualcosa di sensazionale. Con un programma addirittura internazionale. Ma a quattro giorni dalla conferenza stampa il cartellone delle iniziative resta un fantasma, del quale non c’è traccia nel pur bel sito realizzato dalla società Euromedia.
C’è il pampepato protagonista del prossimo fine settimana, dal 22 al 24 novembre, incaricato di conquistare l’attenzione dei consumatori e dei mercati nazionali grazie alla sapiente azione di Sweet Pampepato. Ma c’è anche, per rimanere in tema gastronomico, la bruschettata “servita dall’assessora alla cultura Michela Bordoni come occasione di convivialità al termine della cerimonia di accensione della stella di Miranda.
«La stella di Miranda, anche quest’anno, accenderà il Natale di Terni. La cerimonia che per tradizione si lega all’inizio del periodo natalizio è in programma per sabato 30 novembre – recita il sito – come messaggio di speranza a un mese dall’apertura della Porta del Giubileo». E già qui i conti non tornano: «La Porta Santa della Basilica di San Pietro – scrive il Vaticano – sarà aperta il 24 dicembre inaugurando ufficialmente il Giubileo Ordinario. La domenica successiva, il 29 dicembre 2024, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, che il 9 novembre di quest’anno celebrerà i 1700 anni della dedicazione. A seguire, il primo gennaio 2025, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, verrà aperta la Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore. Infine, domenica 5 gennaio sarà aperta la Porta Santa della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. Queste ultime tre Porte Sante saranno chiuse entro domenica 28 dicembre dello stesso anno».
Tornando al 30 novembre, al mese da non si sa bene cosa, «alle ore 17,15 è prevista la partenza della fiaccolata da Miranda a cura della Fiaps – Amadori Podistica Terni. Dopo un percorso di circa 6 chilometri, alle 18,30 circa la fiaccolata raggiungerà Largo Frankl per l’accensione del braciere e a seguire è prevista una bruschettata».
Olio nuovo e pane bruscato a parte, la realtà è che a poco più di un mese dal Natale non c’è ancora un programma di eventi dettagliato, un cartellone da promuovere oltre il confine comunale o regionale, capace di attrarre visitatori e turisti. A parte Sweet Pampepato organizzato un anno fa da Confartigianato e Umbria Libri (il 6, il 7 e l’8 dicembre), i dati di fatto sono la ruota panoramica a pagamento e una ventina di abeti comparsi venerdì in piazza Europa.




