pianoforte concerto

Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana

Da mettere in agenda

fra.cec.

PERUGIA – Nuovo fine settimana in arrivo ricco di eventi in diverse città tra Perugia e provincia. Appuntamenti che spazieranno da concerti di musica classica a spettacoli di stand up comedy, dal gospel alle visite guidate, passando per rievocazioni storiche e degustazioni di prodotti del territorio.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Alle 16 al teatro Francesco Morlacchi di Perugia tavola rotonda su “Sconfinamenti possibili. Temi civili e sociali in letteratura”. Coordinato da Gioacchino De Chirico, con la partecipazione di Roberto Contu e Concita De Gregorio, insieme a Silvia Calamandrei, Maria Rosa Cutrufelli e Cinzia Leone (queste ultime interverranno anche alla premiazione del giorno successivo), l’incontro mira ad approfondire il ruolo della letteratura contemporanea, in particolare quella che contiene tematiche di genere, civili e sociali, nella costruzione di sconfinamenti possibili (e necessari), citando Clara Sereni, tra parola scritta, generi e azioni educative e sociali.
Per l’occasione verrà presentato il libro “Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni” (Alieno Editrice), a cura di Annio Gioacchino Stasi e Francesca Silvestri.

Alle 17 a palazzo Mauri a Spoleto, nell’ambito della rassegna artistica Contaminazioni, presentazione del libro “Perché leggere Dostoevskij” di Schlatter Navarro. Il saggio sarà raccontato in un dialogo tra il professor Natale Fioretto, curatore della traduzione italiana del libro, e la professoressa Luisa Tramontana

Alle 21 al teatro di Rebecca di Perugia finalissima di Imprò tra la squadra dei Blu e quella degli Arancioni (campionato d’improvvisazione teatrale professionisti). I Blu schierano Mariadele Attanasio (Perugia), Alessandro Cassoni (Roma), Mirko Manetti (Firenze) e Renato Preziuso (Perugia); gli arancio mettono in campo: Carlo Felici (Latina), Cecilia Fioriti (Perugia), Luca Gnerucci (Bologna), Daniele Roma (Perugia). Presenta Francesco Micalef, giudice Lorenzo Meacci, musico Alessandro Cristofori, dj Andrea Sambuchi (QUI info e biglietti)

Alle 21.15 all’auditorium San Domenico di Foligno incursione nel jazz d’autore di Raphael Gualazzi che presenterà al pubblico il suo nuovo progetto “Raphael Gualazzi Live 2024” (prevendita su TicketItalia e Ticketone).

SABATO 9 NOVEMBRE

Doppio incontro letterario a palazzo della Corgna di Castiglione del Lago nell’ambito del festival Narrazioni: a partire dalle 16 con Benedetta Cicognani autrice di “Onorevole Parolaccia” (Franco Angeli Editore), conduce Davide Astolfi. Alle 17 spazio a Ilaria Albano con “Il metodo Scortese” (Solferino). Ingresso libero.

Alle 16 nei locali accanto la chiesa di Santa Marina di Castel Ritaldi incontro con Fiorenzo De Vita, autore di “Oltre la strada. Filosofia di viaggio” (edizioni Mursia), che dialogherà con Elisa Ranucci e Matteo Papini (insegnanti e animatori di gruppi giovanili).

Alle 16.30 al centro commerciale Emisfero di Perugia esibizione e, a seguire, firma copie di Cristina D’Avena che ripercorrerà i suoi più grandi classici. Ingresso libero.

Alle 17.30 nell’aula Magna del complesso monumentale di San Pietro, a Perugia, proclamazione e premiazione dei vincitori della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni. La cerimonia, condotta dalla giornalista Maria Concetta Mattei, vedrà la partecipazione delle autrici finaliste della sezione editi (Emanuela Anechoum, Ilaria Gaspari, Fiammetta Palpati) e della sezione inediti (Maria Costanza Di Croce, Michela Fregona, Roberta Gentile, Samantha Mammarella e Alessandra Zenarola). Nel corso del pomeriggio sarà proclamato anche il libro vincitore per il Premio giuria popolare. Letture a cura di Caterina Fiocchetti e commenti musicali a cura di Maura Susanna. Ingresso libero.

Alle 18.30 Giuliano Mignini, ex Sostituto Procuratore Generale presso la Procura della Repubblica di Perugia, presenterà nella libreria PopUp di Perugia il suo libro “Caso Meredith Kercher. Una vicenda giudiziaria tra due continenti”. Una vicenda giudiziaria tra due continenti (Morlacchi editore). Dialogherà con l’autore Cristiana Panebianco, avvocata del Foro di Roma e giornalista pubblicista. Ingresso libero.

Alle 21 a Perugia, all’auditorium San Francesco al Prato, “Gospel Connection Mass Choir“, non un concerto ma una vera e propria esperienza collettiva di gioia e spiritualità. Con un repertorio che va dai classici spirituals alle più moderne interpretazioni gospel, l’energia e la passione dei maestri americani, con oltre venti edizioni di successo, Gospel Connection raduna, infatti, ogni anno centinaia di appassionati, accomunati dal desiderio di esprimere le loro anime attraverso la musica Prevendite su TicketItalia).

Al Sonora club di Perugia alle 23 concerto dei Gemelli Diversi (acquisto dei biglietti direttamente in cassa). Pre e post Size Party (in consolle Mr. Mara, Ciaby, Jacopo Speziali).

DOMENICA 10 NOVEMBRE

A partire dalle 11 a Perugia aperture straordinarie del Museo del gioco e del giocattolo: visite guidate adatte a tutte le età, con esperienza di scrittura con il pennino e momenti di animazione di alcuni giocattoli (info, costi e prenotazioni 340 7936887).

Alle 16 “Una storia lunga un Bacio. L’amore di Giovanni e Luisa“, visita guidata con Gran Tour Perugia incentrata sulla storia d’amore tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, nata nel primo laboratorio della Perugina, o meglio della “Società Perugina per la fabbricazione dei confetti”. Il tour inizierà dal laboratorio, che si trova in via Alessi, nei sotterranei di palazzo Ansidei, un luogo magico e unico rimasto intatto così come la Spagnoli lo ha lasciato nel 1922. Si proseguirà poi per le vie della città toccando luoghi cari agli inventori del Bacio, il cioccolatino divenuto uno dei simboli della città (info, prenotazioni e costo 371 3116801).

Alle 17.30 primo appuntamento al teatro Cucinelli di Solomeo con la stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli che vedrà protagonista uno dei più importanti violinisti contemporanei, Shlomo Mintz. Il concerto vedrà Mintz impegnato nella duplice veste di solista e direttore dell’Orchestra da Camera di Perugia, che lo accompagnerà nell’esecuzione di un programma che prenderà il via dal celeberrimo Concerto K 218 di Wolfgang Amadeus Mozart (QUI info e biglietti).

Alle 21 a Perugia, all’auditorium San Francesco al Prato, Michela Giraud porta il suo nuovo spettacolo “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco”. La retorica dei vincenti che ci vuole sempre aggressivi e pronti alle avversità viene demolita in una lunga, irresistibile, ammissione dei propri limiti. Perché si sa: a volte ci gettano tra i lupi e ne usciamo capobranco, altre volte no, e chi meglio di Michela Giraud per esorcizzare le sconfitte quotidiane di ognuno di noi? (Prevendite su Ticketone)

TUTTO IL FINE SETTIMANA

Quarto fine settimana per Frantoi aperti in Umbria tra Assis con “Unto nei Castelli, Bevagna con O-Live, Magione con Olivagando e Tuoro sul Trasimeno con la Festa dell’olio (QUI informazioni dettagliate).

Sabato e domenica nella biblioteca Carducci di palazzo Mauri a Spoleto prenderanno il via due due eventi incentrati sulla civiltà dei Longobardi in Italia, che faranno da anteprima dell’importante convegno “Sulle tracce dei Longobardi” organizzato dall’associazione Italia Langobardorum per il 13 e 14 novembre al teatro Caio Melisso. Sabato 9 novembre alle 17 presentazione del libro per ragazzi “La storia dei Longobardi nel Ducato di Spoleto” di Achille Battaglia (Era Nuova). Domenica 10 novembre alle 15.30 sessione di gioco di “Prima che il gallo canti” avventura fantasy ambientata al tempo della civiltà longobarda (info sul sito Longobardi in Italia).

Due giorni (sabato e domenica) a Torgiano per la rievocazione storica della Guerra del sale tra corteo storico, musici, sbandieratori, giocolieri, falconieri, saltimbanchi, arti, mestieri e Mercato rinascimentale, senza dimenticare le tipicità enogastronomiche del territorio (QUI tutte le info).

Tre giornate di incontri con l’autore alla Libreria Grande di Perugia alle 17.30: venerdì presentazione del libro “Quando siedi, siedi” di Marco Sandrini, sabato presentazione di “L’evocazione, Crepundia 2” di Monica Lucacci, domenica presentazione di “365 racconti gialli, thriller e noir”, gli autori dialogheranno con la scrittrice Viviana Picchiarelli.

Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it

L’Umbria si gode l’estate di San Martino, ma occhio alla pioggia

A Montefranco attecchisce Alternativa popolare