fra.cec.
PERUGIA – Visite guidate, concerti, ma anche spettacoli teatrali e presentazioni letterarie, un interessante convegno sul disagio in età evolutiva, nonché, per gli amanti del genere, una curiosa mostra sugli insetti. Ecco qualche consiglio per il tempo libero in vista del fine settimana in arrivo.
VENERDÌ 22 NOVEMBRE
Apertura mostra “Insetti e affini: risorsa, fastidio o pericolo? Un magico universo collegato all’umanità e alla sua cultura, aspetti scientifici, letterari, storici e mitologici” a palazzo della Corgna di Città della Pieve (sala delle Muse). Orari dell’esposizione che si protrarrà fino al prossimo primo dicembre: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Alle 17 a Perugia visita guidata alla scoperta dei tesori conservati all’interno delle stanze di palazzo degli Oddi Marini Clarelli (info, costi e prenotazioni perugia@sistemamuseo.it).
Dalle 18 alle 20 nella Scuola di lingue estere dell’Esercito Italiano di Perugia convegno “L’onda crescente del disagio mentale in età evolutiva non deve essere ignorata”, promosso da Lions Club Perugia Host. Interventi: Augusto Pasini con “Le domande a cui rispondere sul disturbo dello spettro dell’autismo”, Laura Dalla Ragione con “Paura del cibo, paura del mondo. I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nei giovani”, Sandro Elisei con “Le nuove dipendenze patologiche”, Silvia Pilardi con “Il riferimento regionale per il disturbo dell’attenzione”, Alessandro Lepri con “Disturbi dell’umore negli adolescenti”, Patrizia Moretti con “Maltrattamento e violenza di genere in età adolescenziale”.
Alle 18 al Marla di Perugia, nell’ambito della rassegna concertistica a ingresso gratuito Ocp Young for Young – Chamber Music Season for all tastes, concerto dell’Ensemble d’Archi Ocp Young (Valentina Palazzari, primo violino, Sara Radicioni, primo violino, Desirè Bertolini, primo violino, Indra Purevkhuu, secondo violino, Ylenia Marcucci, secondo violino, Arianna Vichi, viola, Agnese Menna, violoncello), che proporranno musiche di Mozart, Elgar, Bartok, Piazzolla, Jenkins e Màrquez (ingresso gratuito su prenotazione prenotazioniocp@gmail.com).
Alle 18.30 da PopUp a Perugia presentazione del libro “1-0 Calori. Perugia-Juventus, apoteosi del calcio italiano” (Milieu) di Paolo Ortelli, che dialogherà con Aessandro Calori, allenatore ed ex calciatore, protagonista con il suo storico gol di uno degli episodi più iconici del calcio italiano degli ultimi decenni (ingresso libero).
Alle 20 da Faliero a Montebuono di Magione torna l’appuntamento con il Capodanno Matto, momento ludico finalizzato a sostenere il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, nel ricordo di Leonardo Cenci (info e prenotazioni 075 5453136 – 392 5946347).
Seconda giornata per il festival Orizzonti nei linguaggi della contemporaneità nell’auditorium Santa Cecilia di Perugia. Alle 20.30 serata dedicata all’opera di Stefano Scodanibbio, contrabbassista e compositore italiano tra le voci più importanti della scena contemporanea internazionale della seconda metà del Novecento. I brani in programma – alcune tra le sue composizioni più note per strumento solo: Geografia amorosa, Lawless Roads, Dos abismos, Ritorno a Cartagena, Alisei – saranno alternati da letture registrate tratte dal suo libro postumo Non abbastanza per me — scritti e taccuini (Quodlibet, 2019), a cura dell’attrice Greta Oldoni (info e acquisto biglietti: perugiamusicaclassica.com – 0755722271).
Dalle 22 alla Darsena live music di Castiglione del Lago si balla con “Serenity in Murder“.On stage: Broken Q (groove metal – Roma), Overchains (alternative metal – Perugia), Nepenthe New Era (death metal – Perugia). Aftershow di Hbh (ingresso libero).
SABATO 23 NOVEMBRE
Alle 10.30 nella biblioteca comunale Gianni Rodari di Corciano si celebrano i 25 anni di Nati per leggere con un incontro (con sorpresa) sull’importanza della lettura in famiglia, una pratica di salute capace di creare legami e coltivare relazioni (ingresso libero).
Alle 16 a Perugia visita guidata “I segreti del monastero di San Pietro“, visita in un luogo del silenzio dalla grande bellezza architettonica, contenitore di numerose opere d’arte e prima sede vescovile nel capoluogo umbro. Ma la domanda è: quanti misteri si nascondono in quasi 1000 metri quadrati di basilica abbaziale? Simboli esoterici, catacombe paleocristiane, opere con doppi significati per il tour che terminerà poi nell’orto medievale, aperto per l’occasione (info, costi e prenotazioni 371 3116801).
Alle 17 a Perugia, alla sala dei Notari di palazzo dei Priori, Festa della canzone perugina. Dieci i brani in gara: “La leggenda di Agilla e Trasimeno! di Roberto Cecchetti, “Grazie Perugia” di Fernanda Cipriani, “Ritratto di Perugia” di Fausto Pelliccia e la Band Male minore, “A Perugia” di Leonardo Tassini e i Paltò, “Perugia mia” di Antonella Falteri, “Perugia è morta” di Stefano Visconti, “La ballata del pescatore Guglielmo” di Luca Santi, “20 Giugno 1859” di Francesca Lisetto, “Con te di notte Perugia” di Sandro Chiappori, “Bella Perugia” di Roco e Nuova Brigata Pretolana (QUI tutte le info).
Alle 17 nell’auditorium Santa Cecilia di Perugia concerto “Preludio alla nascita“, dedicato ai genitori in attesa: un’esperienza di ascolto e canto in cui la voce e il massaggio sonoro diventano strumenti per stabilire una relazione con il bambino durante il periodo della gestazione, nutrendo l’attesa della nascita con dolci armonie e melodie. Con Michele Fumanti (piano e voce), Giulia Maccabei (voce e percussioni), Lucia Sagretti (voce e violino). Ingresso libero, prenotazione obbligatoria coristiapriori@gmail.com.
Alle 18.30 da PopUp a Perugia presentazione del libro “Storia del pane” (il Saggiatore) di Gabriele Rosso, Che dialogherà con il giornalista Michele Bellucci. A seguire, degustazione di pane e olio a cura di NaturaSì Perugia (ingresso libero).
Alle 19 nel salone di Apollo di palazzo della Penna a Perugia presentazione del libro “Non esiste un posto al mondo”, esordio letterario di Maurizio Carucci (Ex Otago). Non esiste un posto al mondo è un libro in cui la parola vorrebbe spesso farsi silenzio, un libro di cammino e di sosta, di ombra e di luce. Una storia capace di metterci in contatto con la parte più smarrita del nostro Paese e della nostra anima. Modera Massimo Girardi (ingresso libero).
Alle 21 al Teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto “A teatro Tour 2024”, tappa del tour di Malika Ayane che proporrà un viaggio tra vecchi e nuovi successi (prevendite su Ticketone).
DOMENICA 24 NOVEMBRE
A Scheggino, in piazza Urbani, dalle 9 alle 19 Mercato dei prodotti tipici e artigianali dell’Umbria.
Alle 9.30 a Marsciano, con partenza da viale della Vittoria, “Corsa delle Fornaci“, quinta edizione della gara podistica su strada competitiva di 10,80 chilometri inserita nel Calendario Fidal Umbria (QUI le info).
Alle 10 nell’auditorium San Francesco al Prato di Perugia visita guidata alla scoperta delle vicende misteriose che hanno caratterizzato la storia di questo luogo (info, costi e prenotazioni 377 2464757).
Alle 16 a Perugia si va alla scoperta della chiesa di Santa Maria della Colombata – vero è proprio luogo nascosto, sconosciuto ai più essendo normalmente non accessibile al pubblico – situata lungo la Piaggia Colombata, appena superata la Porta di Sant’Andrea. Durante questa apertura d’eccezione, ci si potrà avvicinare alla storia di questo monastero trecentesco che fu custodito dalle monache Benedettine e, successivamente, dalle monache Domenicane, andando ad ammirare i preziosi cicli di affreschi dell’epoca, dipinti da un artista locale. Opere tra le quali spicca uno dei pochissimi esempi rimasti di Trinità trifronte, iconografia rarissima perché considerata eretica e sacrilega (info, costi e prenotazioni 371 3116801).
Dalle 22 all’Urban Club di Perugia per “Urban Comedy” appuntamento con Xhuliano Dule, a seguire Compilation party (prevendite su Dice).
TUTTO IL FINE SETTIMANA
Fino a domenica a Perugia il centro storico ospita l’edizione 2024 di Eurochocolate. Il festival internazionale del cioccolato animerà le vie e le piazze dell’acropoli con un programma ricco e dinamico, nonché con iniziative a tema (QUI tutte le informazioni).
Sabato e domenica a Foligno prenderà il via la 26esima edizione di Mielinumbria, due giorni dedicati al mondo dell’apicoltura tra mostra mercato, convegni, cooking show, laboratori per bambini e degustazioni (QUI tutte le informazioni).
Sesto fine settimana per Frantoi aperti in Umbria tra Assisi con Unto nei castelli e Campello sul Clitunno con la Festa dei frantoi e dei castelli (QUI informazioni dettagliate).
Dalle 10 di sabato alle 20 di domenica al Cva di Castel del Piano a Perugia convention degli appassionati di giochi da tavolo Hydra Con. Durante il raduno di giocatori ognuno porta i propri giochi e i tavoli si formano in modo spontaneo (info hydragamespg@gmail.com).
Fino a domenica a Umbertide, dalle 10 alle 24 in piazza del Mercato, c’è la Festa siciliana con street food e prodotti tipici della Sicilia.
QUI per gli appuntamenti che prenderanno il via nelle Biblioteche comunali di Perugia.
QUI per gli spettacoli teatrali in Umbria.
Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it


