PERUGIA – Si è spento martedì 19 novembre Aldo Marcugini, storico tifoso del Perugia e tra i fondatori di Vecchia Guardia, il giornale dello stadio Curi, pubblicazione amatissima tra i supporter biancorossi.
A ricordare Marcugini, amico da sempre di Domenico Pucciarini, il Mimmo capo degli ultrà scomparso a inizio anno, sono proprio gli amici di Vecchia Guardia, che gli hanno scritto una commovente lettera. Eccola.
Caro Aldo,
ti vogliamo scrivere questa breve lettera con la stessa semplicità che ti contraddistingue.
Ci siamo sempre conosciuti, non siamo amici, siamo fratelli.
Potrebbero sembrare frasi di circostanza ma tu sai che l’amore che ci lega va ben oltre l’amicizia.
Ti vogliamo bene perché sei una persona non comune, con un carattere, diciamo, particolare.
Apparentemente burbero, rissoso, poco incline al compromesso, ma in realtà un uomo buono, altruista, affidabile: una persona per bene e di cui potersi sempre fidare, custode di quei valori che oggi sempre più raramente si trovano nelle persone.
Nella nostra vita abbiamo attraversato momenti di grande passione che il nostro amato Grifo ci ha regalato; non importa se quelli di sconforto sono stati più numerosi, perché le poche occasioni di gioia sono state vissute con una smisurata intensità che ha colmato ogni delusione.
“Le abbiamo viste tutte”, “non ci siamo fatti mancare niente” come avresti detto tu, ma poi nonostante le sconfitte ci siamo sempre rialzati fieri e orgogliosi della nostra squadra e della nostra città.
Se volessimo ricordare tutti gli episodi, le iniziative, la vita vissuta che abbiamo condiviso, non basterebbero mille pagine. Tutto è racchiuso nei nostri cuori ed è un preziosissimo tesoro che custodiremo con la massima cura.
Caro Aldo, come vedi ti scriviamo al presente e non è ne casuale, né un errore perché finché ci sarà una squadra di calcio, in qualsiasi categoria, con i colori bianco rossi e il Grifo sul petto che calcherà i campi di calcio, tu, Carlo, Mimmo e tutti fratelli tifosi che non ci sono più sarete sempre di fianco a noi e grazie al Vostro esempio e al Vostro ricordo ci spronerete a non mollare mai.
GRAZIE ALDONE.



