Presidenza della Provincia: Ferranti regge il moccolo ma a marzo arriva l’amore vero

Grandi manovre in corso per il dopo Pernazza, con i sindaci Roberta Tardani e Remigio Vananzi in pole position e Giuseppe Malvetani terzo incomodo

TERNI – Il reggente per i prossimi quattro mesi sarà Francesco Maria Ferranti, il consigliere di Forza Italia più votato alle recenti elezioni provinciali. Ma il suo è un fuoco di paglia. Ferranti non è un sindaco e non può essere eletto alla presidenza della Provincia. E a marzo 2025 entrano in gioco i sindaci veri. In pole position Roberta Tardani, sindaca di centrodestra di Orvieto, seguire Remigio Venanzi (Lega), con terzo incomodo il primo cittadino di Stroncone Giuseppe Malvetani (Forza Italia). Molto dipenderà se alla casella della Provincia verrà riconfermata Forza Italia o se invece subentrerà la Lega. Le grandi manovre per il dopo Laura Pernazza, eletta in consiglio regionale Eletta, vedono uno scontro all’arma bianca tra i partiti del centrodestra.
Uniti solo nel rivendicare la maggioranza grazie all’alleanza con Alternativa popolare. In questo caso i voti di Bandecchi sono davvero determinanti in quanto, come è noto, a votare per il rinnovo del presidente ci vanno i sindaci e i consiglieri provinciali, con un peso specifico legato al numero degli abitanti.
Comunque a brevissimo scatterà la reggenza pro tempore di Ferranti: questo prevede l’accordo che a suo tempo è stato siglato all’interno di Forza Italia, con laura Pernazza numero due del partito ternano dietro Raffaele Nevi.
Laura Pernazza si è impegnata a far votare Ferranti in consiglio provinciale e a sua volta è stata portata a furor di popolo ad essere eletta alle regionali. Alcuni maligni dicono che Ferranti negli ultimi giorni avrebbe abbracciato Morroni, ma si tratta solo di pettegolezzi che girano dentro Forza Italia.

I Niet-cong impallinano il termovalorizzatore. L’Umbria torna all’antico. Ecco chi paga

Davide CANDELLARO durante Sir Susa Vim PERUGIA vs Yuasa Battery GROTTAZZOLINA, 8ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 16 novembre 2024. [ID: 20241116/1D8A0741] Foto: Oreste Testa

«Dobbiamo cercare di stare attenti. Cercheranno di tenere distante la palla da rete»