AL.MIN.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Tour in Altotevere per il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Nel pomeriggio di giovedì 7 novembre, il ministro ha partecipato nella sala del Consiglio comunale di Città di Castello a un evento elettorale organizzato da Fratelli d’Italia. All’evento hanno preso parte anche la presidente della Regione e candidata del centrodestra, Donatella Tesei, il presidente della commissione Sanità e Lavoro del Senato, Franco Zaffini e i consiglieri comunali tifernati del partito di Giorgia Meloni, Elda Rossi e Riccardo Leveque.
«A differenza di quello che dicono altri noi difendiamo la sanità pubblica e non vogliamo smantellare il sistema sanitario nazionale – ha detto il ministro – ma va detto in modo chiaro che nessun sistema universalistico come il nostro potrà reggere a lungo se non investiamo in prevenzione». Per il Schillaci un «punto fondamentale è la prevenzione. Siamo la nazione che è tornata ad essere la seconda più longeva al mondo dopo il Giappone, come dicono i dati Istat. Non possiamo non investire in prevenzione, dobbiamo avere italiani e italiane non solo che vivano di più ma che vivano meglio». Altra azione su cui bisogna puntare, secondo il membro dell’esecutivo, è «quella per la medicina territoriale, con la digitalizzazione che può dare un grande contributo. L’ Umbria su questo è capofila di investimenti con il Pnrr che stanno andando avanti molto bene».
Al centro dell’intervento della presidente Tesei il futuro della sanità in Alta Valle del Tevere con servizi più vicini ai cittadini, attraverso la realizzazione delle Case di comunità e gli Ospedali di comunità. «Stiamo costruendo non solo fisicamente le strutture -ha ribadito la governatrice – anche riutilizzando quelle vecchie senza consumo di suolo, ma lavoriamo per dare gambe al progetto nel suo complesso per essere pronti, alla scadenza del Pnrr, a partire subito». Tesei ha ribadito l’importanza dell’ospedale di Città di Castello sia come dea di I livello, sia come punto di riferimento regionale per alcune attività, come la breast unit. «Per questo abbiamo voluto potenziarlo, fatto interventi, ampliato i posti letto e continuiamo a investire sull’ospedale tifernate. Il lavoro che abbiamo avviato andrà senz’altro a vantaggio di tutta la comunità». Prima di giungere a Città di Castello, il ministro Schillaci e la presidente Tesei si sono recati a Pistrino, per una visita alla sede centrale del Gruppo Aboca e un incontro con i dirigenti dell’azienda.


