Palazzo Donini, sede della giunta regionale
Palazzo Donini, sede della giunta regionale

Verso le regionali/ Le strategie del centrosinistra, col rischio di un autogol iniziale

Rimettere al centro dell’agenda politica una inchiesta che non c’è, perché archiviata, fa tornare centrale nel dibattito quella che travolse il sistema “rossi per sempre”, con le condanne in primo grado

  1. La partenza del centrosinistra umbro nella fase cruciale della campagna elettorale, con un richiamo così insistente ad un’inchiesta che non c’è, perché archiviata, sull’attuale giunta regionale, potrebbe rivelarsi un autogol?
  2. Certamente questo ha fatto tornare alla mente degli elettori e quindi rimesso in primo piano dell’agenda politica, un fatto: la Regione dei “rossi per sempre”, che sembrava destinata a rimanere così nei secoli dei secoli, è collassata dopo un’inchiesta giudiziaria fragorosa. Un’inchiesta che ha travolto tutto il “sistema”, a partire dalla presidente della vecchia giunta regionale.
  3. Tanto più che quell’inchiesta giudiziaria non è una inchiesta archiviata, come quella di oggi, ma in primo grado è da poco finita con le condanne di larga parte degli imputati. Ed ora è atteso l’appello.
  4. In termini di strategia, il centrosinistra, quindi, si è preso un rischio grosso. Può essere che sono a corto di temi? Per certo, questo è la conferma che per riprendersi quella che per 50 anni è stata la “Casa rossa”, a sinistra si farà di tutto. Anche perché, dopo la debacle della Liguria, Schlein si gioca in Umbria la stabilità della sua leadership nel Pd

Lavori dell'Anas

Si stacca il rivestimento della galleria, chiuso tratto di superstrada

Auto in fiamme sulla E45