DI DIEGO DIOMEDI
I convocati
Oggi sabato 9 novembre, mister Ignazio Abate ha comunicato l’elenco dei 23 convocati per Perugia-Ternana di domani alle 15.00.
Indisponibili: Krastev e Damiani (infortunati); Cianci (squalificato)
Portieri: Franchi, Vannucchi, Vitali;
Difensori: Bellavigna, Capuano, Casasola, Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella, Tito;
Centrocampisti: Aloi, Carboni, Corradini, De Boer, Ferrara, Patanè, Romeo;
Attaccanti: Cicerelli, Curcio, Donnarumma, Ferrante, Mattheus.
Capuano e Vannucchi: la conferenza stampa
Conferenza stampa con al centro il capitano Marco Capuano e il portiere Gianmarco Vannucchi. Sono consci dell’importanza del derby per i tifosi, partendo del presupposto in ballo ci sono sempre tre punti. Come afferma Capuano, serve unità tra squadra, tifosi e società.
“Ci teniamo in particolare modo a portare a casa il massimo del risultato, senza dimenticare spirito e fatiche che proviamo in settimana” afferma il portiere Vannucchi.
Capuano dice “pesare partita per partita e dobbiamo fare la partita e nelle difficoltà compattarci. Bisogna mettersi l’elmetto. Pensare sempre ai tre punti e vincere tutte le partite”. Aggiunge Vannucchi che “troveremo un ambiente caldo. Sono convinto che con lo spirito giusto e con la nostra forza che siamo un gran gruppo e non molliamo mai e quindi di andare a Perugia e fare una gran partita”.
Le parole di Abate
Abate inizia la conferenza ringraziando i tifosi, soprattutto gli ultras per la loro vicinanza. La squadra ha mostrato un determinato spirito e i tifosi sono felici di questo.
“Sono super tranquillo e super positivo” afferma Abate. “Li ho visti lavorare con voglia e con umiltà”.
Primo derby umbro per Abate che suona la carica.
La squadra arbitrale
Per il derby umbro più atteso ad arbitrare la partita sarà il signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze. Sarà lui l’arbitro di Perugia-Ternana di domenica 10 novembre alle 15.00. Il direttore di gara toscano avrà come assistenti Gilberto Laghezza (sez. Mestre) e Marco Colaianni (sez. Bari) mentre il IV Ufficiale sarà Gianluca Renzi (sez. Pesaro).
La nota della Ternana sul premio al Presidente
Questa mattina presso l’aula magna dell’università Armando Curcio di Roma il Presidente Stefano D’Alessandro, assieme al direttore Giuseppe D’Aniello, ha ricevuto il premio per il progetto “Sport e Cultura” portato avanti dalla Ternana Calcio assieme all’ateneo Armando Curcio.
Durante la premiazione il Presidente ha sottolineato la portata del progetto stesso, il cui intento è quello di sensibilizzare gli atleti sull’importanza di seguire, parallelamente al sogno di diventare calciatori, quello della crescita personale attraverso lo studio, e la messa a disposizione di “Borse di Studio” per giovani atleti.
La Ternana Calcio, in collaborazione con la Almond Entertainment ed Istituto Armando Curcio, ha infatti in essere, per il terzo anno consecutivo, una iniziativa a 360° che intende unire sport e crescita culturale e che mira a trasformare il calcio in un’esperienza che vada oltre lo sport, integrando formazione culturale, educativa e professionale.
“Per me salire su questo palco è un onore – ha sottolineato il Presidente rossoverde.
Nel calcio si dice spesso quanto ‘manchi la cultura dello sport’, probabilmente manca invece cultura nello sport. Quello di promuoverla è un percorso che ho ereditato e che con grande piacere intendo perseguire – spiega D’Alessandro – posso e voglio, però, spingere quanto più possibile questo processo e mettere il Club e l’intera struttura a disposizione di questo progetto, cui tengo particolarmente”.
L’iniziativa verrà presentata attraverso una conferenza stampa che illustrerà ogni dettaglio della stessa, a partire dalla pubblicazione del terzo volume di “Arnold e gli Scaldapanchina“, scritto dall’autore bestseller internazionale Philip Osbourne ed illustrato da Roberta Procacci.


