TERNI – E’ il simbolo del Natale 2024. E’ l’attrazione più visibile, che balza agli occhi quando si arriva in centro e che caratterizza il villaggio di Babbo Natale in piazza Europa. Ma è anche il flop più vistoso. Pochissimi ci sono saliti a bordo e ancora oggi, a quasi un mese dal debutto, la ruota gira senza passeggeri. Un mancato utilizzo notato dai passanti e registrato dagli scarsi incassi. Alla mancanza di avventori nelle ultime ore si è aggiunta la mancanza di illuminazione – un guasto elettrico che si sta risolvendo – con i raggi che brillano a spot. Lamentele sul fronte dei flussi arrivano anche dal titolare della pista di pattinaggio su ghiaccio, che negli ultimi ha costituito una attrattiva sicura: «C’è la metà della gente».
La vera sorpresa di questo Natale, insomma, non è il maxi investimento (oltre mezzo milione di euro) dell’amministrazione Bandecchi ma la spinta data dalla rete dei commercianti del centro città. Quelli messi in crisi dalla nascita di sempre nuove grandi superfici di vendita – è in arrivo l’ennesima in via del Centenario, zona Borgo Rivo – e dall’online. Ma che si organizzano e reagiscono. Dieci comitati di via, quasi duecento attività, che si alleano per rendere il cuore della città davvero attrattivo. Ecco il video:


