PERUGIA – Storia, curiosità, arte e aneddoti fino alla fine dell’anno a Perugia dove a chiudere il 2024 delle visite guidate di Gran Tour Perugia saranno un itinerario alla scoperta dei saperi artigiani racchiusi nella storica vetreria Moretti Caselli, una passeggiata che strizza l’occhio al fantasy alla ricerca degli animali fantastici nascosti lungo le vie del centro storico, senza dimenticare i suggestivi scorci di Borgo Sant’Antonio immerso nelle atmosfere natalizie.
Sabato 28 dicembre alle 16 c’è la visita alla Vetreria Moretti Caselli dove si potrà conoscere la storia della più antica famiglia di maestri vetrai d’Italia e, stanza dopo stanza, si avrà l’opportunità di ammirare la struttura costruita nel 14esimo secolo nel capoluogo umbro, dove si nascondono i segreti della pittura su vetro. Segreti che sono iniziati con il pittore e maestro vetriere Francesco Moretti e suo nipote Lodovico Caselli.
Domenica 29 dicembre alle 16 sarà la volta di “Animali fantastici e dove trovarli?”, un viaggio immersivo tra le vie del capoluogo umbro alla caccia di animali “di pietra” (e non solo). L’insolita passeggiata vedrà Perugia trasformarsi in una sorta di “giungla di arte e storia” in cui riscoprire animali mitologici e stilizzati che, silenziosi, popolano la città. Un’esperienza originale adatta anche ai bambini.

Inoltre, fino al prossimo 6 gennaio alle 16.30 si va alla scoperta degli “Scorci di Natale a Borgo Sant’Antonio” per vivere insieme la magia del Natale, attraversando un rione ricco di bellezza, arte e storia tra la chiesa di Santa Maria Nuova, l’oratorio di San Giovannino, vero e proprio gioiello nascosto, il cinquecentesco oratorio di Sant’Antonio Abate, la piazzetta del Porcellino, crocevia di sacro e profano, la chiesa di Sant’Antonio Abate, con l’apertura straordinaria della cripta, e la Cereria Medievale per un tuffo nell’artigianato d’altri tempi. Un percorso che si snoda lungo la rinomata via dei Presepi.
Per informazioni, costi e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)


