BiblioAppuntamenti a Perugia tra libri, incontri e attività per grandi e piccini

Anche un “Apertis libris” con Gabriele De Veris all’Augusta

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Biblioteche comunali di Perugia pronte anche questa settimana ad accogliere grandi e piccini con una serie di attività ludico-didattiche e culturali per accontentare i gusti di tutti. Da lunedì 9 a sabato 14 dicembre si spazierà tra

Si inizia alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe lunedì 9 dicembre alle 10.30 con il gruppo di lettura Onda libera dedicato a “Tutti i giorni Natale”, racconto umoristico di Heinrich Böll.

Martedì 10 dicembre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua) a tema Shapes. Alle 17.15 presentazione del libro “Claudio Monteverdi. Vita di un genio musicale” di Lamberto Fornari (2024, Nisroch), intervengono Simona Esposito, Mirco Bonucci, Francesca Ciarfuglia, musiche dal vivo di Paul Mancini.

Mercoledì 11 dicembre alle 17 “C’era una Volta. Quest’anno vorrei…un desiderio per Natale”, letture per bambini con Maria Grazia De Martiis.

Giovedì 12 dicembre alle 17 “Ghirlande di Natale”, laboratorio creativo per bambini e famiglie con Elena D’Ettorre. Alle 17.30 apertura mostra “Insieme liberamente attraverso l’arte”, esposizione dei lavori realizzati dai partecipanti al laboratorio di arteterapia condotto da Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute), visitabile fino a sabato 21 dicembre.

Venerdì 13 dicembre gruppo di lettura Sfoglia la vita e vivi un libro per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Stesso orario per “Voci dal focolare”, reading e storytelling per bambini e famiglie con La LiberBici in collaborazione con Gran Tour Perugia e Italea Umbria per il Festival delle Radici.

Sabato 14 dicembre alle 11 presentazione del libro “6025 volte me. Romanzo in bicicletta di Luca Scacchetti (2024, Castelvecchi). Alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager.

Fino al 31 dicembre “Cartoline di auguri”, ghirlande di biglietti realizzati dai frequentatori adornano la biblioteca.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec
foto fracec

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 9 dicembre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 10 dicembre alle 10 “Greco e italiano”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 gruppo di lettura Leggiamoci su a tema la famiglia. Alle 17.30 “Piccolo albero di Natale”, letture natalizie e laboratorio per bambini. Stesso orario per l’apertura della mostra e reading poetico “Su le mani per i diritti umani” realizzato in collaborazione con gli studenti del liceo linguistico Giordano Bruno di Perugia.

Mercoledì 11 dicembre alle 10 “Greco e latino”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 “Il tempo e i cicli di vita”, incontro con la società Teosofica Perugia.

Giovedì12 dicembre alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità. Stesso orario per il gruppo di lettura Poesia in circolo con Paolo Piazza e l’incontro “l dono. Trasformazione e benedizione nella poesia di Dylan Thomas e Mariangela Gualtieri”.

Venerdì 13 dicembre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 “BiblioCrea Natale”, realizzazione di ghirlande e addobbi natalizi con Maddalena D’Ettorre. Stesso orario per il “Concerto di fine autunno” a cura dell’associazione Musicale Atelier: musiche di Bellini, Handel, Mozart, Donizetti, Tosti e Puccini, accompagnamento musicale di Lucia Sorci (pianista).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Lunedì 9 dicembre alle 17 corso di scrittura creativa con Marcella Massidda (consigliato a partire dai 16 anni).

Martedì 10 dicembre alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Mercoledì 11 dicembre alle 15.30 “Cineforum. Incontri sul cinema (e oltre) con Ivan Longo.

Giovedì 12 dicembre alle 17 gruppo di lettura Sotto il segno del libro, protagonista “Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini. Stesso orario per le letture ad alta voce per bambini dai 7 ai 10 anni tratte da “Il maialino di Natale” di J-.K. Rowling.

Venerdì 13 dicembre alle 17 “Fa’ volar… mente” letture per bambini a tema natalizio. Stesso orario per la presentazione del libro “Judith” di Loredana Frescura e Marco Tomatis.

Sabato 14 dicembre alle 10.30 Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere e scambio autoprodotte con Pianta Crossing Perugia. Alle 16.30 “Il pianeta di Natale”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Post Perugia (prenotazione obbligatoria, massimo 15 bambini).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 9 dicembre alle 17 “Natale lontano lontanissimo”, il Natale nel mondo raccontato dalle mamme.

Martedì 10 dicembre alle 16.30 corso base di scacchi (consigliato a partire da 11 anni) con gli studenti del liceo Galeazzo Alessi di Perugia.

Mercoledì 11 dicembre “Let’s talk in english”, corso di inglese per bambini dai 4 agli 8 anni con gli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia.

Giovedì 12 dicembre alle 16.30 “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale con gli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia.

Venerdì 13 dicembre alle 17 apertura mostra “Insieme liberamente attraverso l’arte”, esposizione dei lavori realizzati dai partecipanti al laboratorio di arteterapia condotto da Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute), visitabile fino al 4 gennaio.

Sabato 14 gennaio alle 16.30 “Il pianeta di Natale. Babbo Natale a spasso nel tempo” laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Post Perugia (prenotazione obbligatoria, massimo 15 bambini).

Fino al prossimo 4 gennaio “Nel villaggio di Babbo Natale”, per vivere la magia del Polo Nord, lasciare una letterina e leggere un buon libro in compagnia, e “Libri sotto l’albero”, angolo di proposte natalizie per adulti.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto dal sito del Comune di Perugia

Bibliobus in tour: martedì 10 dicembre dalle 9 alle 14 nella piazza del mercato di San Martino in Campo e dalle 15 alle 18 nell’area Cva di Ponte Felcino.

CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)

Giovedì 12 dicembre alle 18 presentazione progetto “La Ciudadanía Construye Su Historia” con Dilian Ferrer (Universidad del Zulia, Maracaibo, Venezuela), Riccardo Cruzzolin (Università degli Studi di Perugia) e Romolo Santoni (Csaca).

Biblioteca Augusta_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia

Inoltre, venerdì 13 dicembre alle 17 alla Biblioteca Augusta di via delle Prome appuntamento con il ciclo “Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta”: “Il fondo Percy Frost” a cura di Gabriele De Veris (Biblioteca San Matteo degli Armeni). Evento su prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772506 – info.bibliografiche@comune.perugia.it.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Terni ama leggere: il successo di UmbriaLibri 

Eredità Pernazza, è scontro tra la sindaca e Fratelli d’Italia per la successione