Redazione Perugia
PERUGIA – Ancora gelate lungo le pianure in Umbria lunedì 30 dicembre contrapposte, come spiega Michele Cavallucci di Perugia Meteo, «a temperature diurne che sono di molti gradi al di sopra della norma, anche se oggi dovremmo iniziare gradualmente a rientrare in media».
«Questa situazione – prosegue Cavallucci – sta portando a dei fenomeni estremi di inversione termica nelle zone di altopiano nel nostro appennino, come mostra il dato di Castelluccio di Norcia (PG), che ha registrato una minima di -11.1°C, in contrapposizione della stazione meteo posta sul fianco del Monte Sibilla, a 1700 metri circa di altezza, che invece si è fermata a 6.4°C, oltre 17,5°C di differenza, che sono uno sbalzo termico davvero considerevole. Non che in quella zona certi fenomeni di inversione siano rari, ma fa sensazione la “forchetta” di differenza delle temperature registrate, tra minime, delle due località».
Tornando al cuore verde d’Italia: «Sono ben evidenti le aree cerchiate in rosso, collinari e montane, che hanno temperature minime positive e che quindi, non sono state interessate dalle gelate. Anche domani mattina la situazione resterà invariata, salvo la comparsa di banchi di nebbia che, in qualche caso, potrebbero rendere insidioso il manto stradale se le temperature fossero in territorio negativo».


