«Comprendo le preoccupazioni, ma confido nelle capacità organizzative»

L’assessore comunale Francesca Tizi sulla riapertura del plesso Valentini Montessori di Perugia

PERUGIA – «In riferimento alla riapertura del plesso scolastico Valentini Montessori ritengo doveroso chiarire alcuni aspetti relativi alle decisioni in corso e al ruolo dell’assessorato all’Istruzione», le parole dell’assessore comunale Francesca Tizi sulla riapertura del plesso Valentini Montessori di Perugia, fatto al centro della nota del consigliere comunale di Fdi Nicola Volpi che esprimeva preoccupazione in merito.

«Il nostro compito, insieme agli uffici dell’edilizia, è quello di garantire la consegna degli spazi scolastici in sicurezza. È fondamentale sottolineare che l’organizzazione delle attività didattiche e le modalità di rientro nelle scuole sono di esclusiva competenza dei dirigenti scolastici. Come comunicato già nel mese di luglio, il cronoprogramma prevede una consegna in due fasi: la prima, relativa agli spazi interni, è avvenuta a fine ottobre/novembre, mentre il completamento dei lavori esterni è previsto per il mese di gennaio. Posso rassicurare che gli spazi interni, dove si svolgeranno le attività didattiche, sono stati completati e consegnati in condizioni idonee e sicure per gli studenti».

Inoltre: «Sono state condotte due riunioni presso palazzo dei Priori, alle quali ho partecipato personalmente. Durante questi incontri, i dirigenti scolastici Arcese e Volpi, insieme ai rappresentanti dei genitori, hanno discusso e condiviso i piani per un rientro in sicurezza. Già in quella sede, il preside Arcese aveva manifestato l’intenzione di avviare l’attività didattica non appena ricevuta la consegna della scuola. Comprendo le preoccupazioni relative alle aree esterne, ma confido nelle capacità organizzative dei dirigenti scolastici e dei rappresentanti, i quali hanno considerato tutti gli aspetti necessari per garantire un rientro sicuro».

Tragedia sfiorata a Castel Viscardo: brucia una palazzina nella notte

Inizio scintillante sotto il segno della solidarietà per la Festa della cipolla winter edition