PERUGIA – Pronti, via: si torna a palazzo Cesaroni. Comincia ufficialmente la dodicesima legislatura del Consiglio regionale.
La prima seduta della nuova Assemblea legislativa dell’Umbria si svolgerà, infatti, giovedì 19 dicembre, con eventuale prosecuzione dei lavori a venerdì 20. Entrambe le sedute avranno inizio alle 10. A convocare l’aula è stato il consigliere anziano dell’assise, il leghista Enrico Melasecche. L’ordine del giorno reca l’elezione del presidente e dei due vice. Per lo scranno più alto del parlamentino regionale, come annunciato da Umbria7, il nome caldo è quello del dem Francesco De Rebotti.
Cosa può accadere? Le modalità di convocazione e svolgimento della prima seduta dell’Assemblea legislativa sono regolate dagli articoli 44 e 46 dello Statuto regionale. Il presidente del Consiglio regionale è eletto a maggioranza dei quattro quinti dei componenti dell’Assemblea, ma se dopo tre scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella quarta votazione, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza assoluta dei consiglieri. Successivamente all’elezione del presidente si procede a quella dei due vicepresidenti. In questa votazione ciascun consigliere può indicare un solo nominativo. Sono proclamati eletti i due consiglieri che riportano il maggior numero di voti e, a parità, i più giovani di età. L’articolo 46 dello Statuto regionale stabilisce che i componenti dell’ufficio di presidenza (presidente e vicepresidenti) durano in carica trenta mesi e sono rieleggibili.


