Redazione Perugia
CORCIANO (Perugia) – Che lo sport sia anche uno strumento di inclusione sociale e di valorizzazione territoriale lo si ripete spesso, a Corciano, però, è realtà. Sofia Liucci è un’altra giovane sportiva che oltre a distinguersi nella sua disciplina ha contribuito a portare il nome del Comune fuori dai suoi confini. Insieme alla sua border collie di 4 anni Zena e o mâ, ha infatti partecipato alle finali nazionali Csen e Fidasc Agility tenutesi a Cattolica, al Club Horses Riviera Resort, ottenendo il titolo di campionessa italiana under 18 Cat. 500.
Un riconoscimento che dà diritto al binomio di far parte della Nazionale Italiana che parteciperà al prossimo Mondiale Wao 2025 (World Agility Open) previsto in Olanda a maggio 2025. «Questo campionato è la dimostrazione che lo sport può e deve essere un’opportunità per tutti – le parole dell’assessore alla coesione sociale Giordana Tomassini – uno strumento capace di abbattere le barriere e costruire ponti, queste gare sono un motore di vera gioia sia per chi è dentro che fuori dal campo».
Sofia – che ha confermato il titolo di Campionessa regionale Under 14 Fidasc ed è stata premiata recentemente anche dal Coni Umbria – si allena nell’Asd Zampe Mo-Leste di Mantignana.
«Oltre a congratularmi con la coppia “a 2 e 4 zampe” – sottolinea orgoglioso l’assessore allo sport Francesco Cocilovo – voglio complimentarmi anche con la società per la visione e l’impegno con il quale quotidianamente contribuisce alla crescita sportiva ed umana di quanti si allenano nella sua struttura».

Adesso per la giovane Campionessa e la sua Zena e o mâ è tempo di intensificare gli sforzi con il coach Gianfranco Ricci.


