Dal dono sospeso al cenone di Capodanno: «Il calore del Natale deve avvolgere tutti»

Viviana Altamura spiega tutti gli appuntamenti del Comune per esser accanto a coloro che ne hanno maggiormente bisogno nel periodo delle festività. L’INTERVISTA

DI ELENA CECCONELLI

TERNI – Sono tante le iniziative messe in campo dal Comune di Terni per regalare un sorriso, esaudire un desiderio e sostenere quanti non possono trascorrere le festività tra Natale e Capodanno come vorrebbero. Per questo l’amministrazione comunale, come spiega l’assessore alla scuola e al welfare, Viviana Altamura, organizza diversi momenti conviviali e non da rivolgere alle casa famiglia e ai senza tetto. «Per quanto riguarda la parte welfare, parteciperemo all’iniziativa organizzata da Confcommercio, con ” Sotto l’albero… un regalo per tutti” per cui si raccoglieranno dei regali tra i supermercati, da regalare ai bambini che non possono permetterselo il 14 dicembre dalle 9 fino alle 19. I supermercati aderenti sono il Conad Cospea Village e Superconti Cesure, insieme alla disponibilità da parte dei volontari Caritas. I doni saranno distribuiti presso il centro in via Vollusiano a partire dal 16 dicembre dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio. Per ritirare il regalo si può prendere appuntamento telefonico al numero 0744/432637».

Per quanto concerne le iniziative nei confronti delle casa famiglia: «Il 19 dicembre alle 16.30 in via Vollusiano consegneremo i regali che il Comune ha fatto ai ragazzi- prosegue l’Altamura – sentendo i desideri espressi dai bambini stessi.  L’istituto Casagrande- Cesi, inoltre, consegnerà i biscotti che preparerà appositamente per loro. Inoltre sarà organizzato un buffet offerto dalla Gemos e non mancherà l’animazione con il Mago Lino. Anche il doposcuola in via Fratini di Emanuela De Cerchio parteciperà all’iniziativa regalando un pomeriggio di gioco ai ragazzi delle casa famiglia»
Le iniziative non si fermano alla magia di Natale ma proseguono anche per la notte di San Silvestro. «Organizzeremo il cenone di capodanno per i senza tetto – afferma Viviana Altamura – che si svolgerà presso la Mensa San Valentino, in ia Italo Ciaurro, alle ore 20 il 31 dicembre con un menù appositamente pensato per loro, per regalare gioia, entusiasmo e contare l’arrivo del nuovo anno tutti insieme».
E dopo il countdown, l’immancabile epifania in sella alla bici. «Con le e-bike porteremo le calze in dono ai bambini delle casa famiglia con i consiglieri e gli assessori che vorranno partecipare – prosegue l’Altamura – Le “befane” partiranno dalle 09:30 il 6 Gennaio sotto palazzo Spada».
Infine il luna park di Terni donerà l’entrata gratuita per tutti i bimbi fino ai 12 anni in una giornata loro dedicata che sarà in seguito comunicata. 

Truffa da 20 milioni per i contratti di gas e luce: arrestati due latitanti scappati in Medio Oriente

Cantiere del Verdi, i residenti: «Accendete almeno le luci»