E’ Tommaso Bori il numero due della Regione

Sfumata la sanità, al  segretario del Pd va la carica di vicepresidente. « Lavoreremo con visione, competenza e spirito di squadra»

PERUGIA – «Un nuovo inizio, un nuovo impegno. Sempre al servizio dell’Umbria». Sono le prime parole di Tommaso Bori nel giorno in cui la presidente Stefania Proietti ha nominato il suo esecutivo.

«Una Giunta formata da persone molto capaci e competenti che rappresentano le grandi comunità politiche che hanno collaborato tra loro per ottenere questo risultato elettorale e che ora si accingono a lavorare insieme per un’azione amministrativa che avrà come stella polare quella della collegialità, in stretta sinergia con tutti gli uffici regionali».

   «Vogliamo essere audaci, veloci e coraggiosi – ha detto la presidente Proietti – soprattutto nel campo della sanità, delega che in questo momento manterrò personalmente, affinché la catena amministrativa sia la più corta possibile». Sfumata la sanità, per Bori (una laurea in medicina e la specializzazione in Igiene e medicina preventiva, l’esperienza di consigliere comunale a Perugia dal 2009 al 2019 e poi regionale dal 2019 al 2024) c’è la vicepresidenza. In pratica di sanità si occuperà sì, ma insieme alla presidente Stefania Proietti,  che gli affida anche le deleghe pesanti di bilancio,  programmazione dei fondi europei,  patrimonio,  personale, cultura, agenda digitale.

«Deleghe importanti,  è vero – dice Bori –  anche se ritengo che tutte le deleghe siano importanti. Che non ce ne siano di minori».

«Cinque anni fa in pochi l’avrebbero detto –  si compiace  Bori – eppure eccoci qui. Da oggi, con grande emozione e profondo senso di responsabilità, assumo la carica di vicepresidente della Regione Umbria e di assessore  al Bilancio, al Personale, alla Cultura, alla Programmazione europea, all’Innovazione, al Digitale, alle Riforme della Pubblica Amministrazione e dell’Ente, ai Rapporti con l’Assemblea Legislativa e gli Enti locali». «Inizia una nuova fase, un nuovo impegno che affronterò con dedizione, serietà e rispetto delle istituzioni, ma sempre con un obiettivo chiaro: servire l’Umbria, i suoi cittadini e le sue cittadine. Abbiamo davanti a noi sfide importanti e opportunità da cogliere. Lavoreremo con visione, competenza e spirito di squadra, con l’ambizione di costruire una Regione più giusta, moderna e vicina ai bisogni delle persone.

Ora è il momento di mettersi al lavoro. Con coraggio, umiltà e determinazione. Avanti, insieme. Sempre al servizio dell’Umbria»

Thomas De Luca è il nuovo assessore all’ambiente: «Oggi è il giorno in cui vent’anni di lotte diventano cambiamento»

Trovata una tomba in mezzo al cantiere del metrobus a Perugia