Filippo Lupini riceve il premio come miglior regista a Varsavia 

In occasione del Grand Off International film festival il giovane ternano si aggiudica la vittoria. L’INTERVISTA

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Giovanissimo eppure già colleziona una moltitudine di premi e soddisfazioni. Oltre ad avere un bagaglio esperienziale già da professionista. Così Filippo Lupini, regista ternano, può sollevare in alto un premio di rilievo. Quello che si è aggiudicato al Grand Off International film festival di Varsavia 2024 come miglior regista con il suo cortometraggio intitolato “Run”. «Sono davvero soddisfatto e entusiasta di questo traguardo – afferma Lupini – ma è solamente un punto di partenza. Sto già lavorando alla stesura di un film».

Tanta ambizione, determinazione, passione e forza di volontà animano il giovane regista ternano. Un percorso, quello di regista, che ha intrapreso a soli 16 anni, al liceo, come spiega lui stesso: « Ho iniziato con pochi mezzi e quando ero ancora alle prese con gli studi liceali. Ho studiato successivamente in Nuova Zelanda e con un corto che realizzai ricevetti premi nazionali e internazionali. In seguito ho iniziato a girare prima come operatore, poi come aiuto regista e montatore per alcuni documentari di Rai 3. Grazie a questa esperienza ho avuto modo di conoscere storie di grandissimo valore, che mi sono fortemente rimaste impresse. Ho viaggiato molto e da solo con la telecamera riprendevo quanto mi colpiva. Sono poi entrato come socio in “Jok Produzioni” e abbiamo iniziato il percorso di produzione con Daniele Foconi e Matteo Ceccarelli, con l’obiettivo di realizzare film».
Riguardo alla vittoria a Varsavia, Filippo afferma: «Run ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali  e ha ricevuto diversi premi, di cui l’ultimo è questo di Varsavia, che vede me come protagonista perché il premio è quello di miglior regista. La nomination è arrivata tra oltre 4.500 cortometraggi selezionati in tutto il mondo, di cui solamente 5 sono stati invitati a Varsavia per il gala. È stato un evento favoloso, dove vi erano tantissimi spettacoli dal vivo, un full immersione tra teatro, arte, musica».

“Run” uscirà su piattaforma, fruibile per chiunque, all’interno di Prime Video nel 2025. Il corto è prodotto da Jok Produzione e distribuito dalla Premier Film. Inoltre tra gennaio e febbraio del 2025 uscirà un nuovo cortometraggio sempre prodotto Jok Produzioni e PH Neutro Film. 
Ma per Filippo questo è solo un punto di partenza, infatti sta già lavorando alla realizzazione di un film. Con tanta volontà di crescere, imparare e migliorarsi sempre di più, con la sua passione per la regia e il cinema che fa da traino. 

Panterei fa brillare via Castello  

Gira con il piede di porco per scassinare, denunciato