di ELENA CECCONELLI
TERNI – Dopo due anni di stop, la cantante e cantautrice pop ternana, Giulia Muti torna con il singolo “Perfetto”. Il brano uscirà il 13 dicembre. L’artista spiega: «Per me è un simbolo di rinascita e di una nuova versione di me. In particolare il singolo parla di un amore finito, un amore da cui si è usciti, ma che ancora porta turbolenze nella nostra vita».
«Parla di una perfezione imperfetta – prosegue Giulia -
Un amore in cui ci si da delle colpe per la sua fine per poi accorgersi che, in fondo, è perfetto quello che va bene per noi e non per l’altro. È un percorso verso un equilibrio interiore. Dopo aver attraversato un amore finito o mai cominciato, fatto di insicurezze e assenze, nel silenzio riscopriamo noi stessi e che “Io ci ho provato ma eri tu che non c’eri”. Ho sempre pensato che la mia musica, come costante nella mia vita, dovesse descrivere sia il lato positivo che negativo del mio vissuto, questo brano è un pò il simbolo della mia ripresa».
Il brano nasce dalla collaborazione con Alessio Bernabei, che Giulia descrive come: « Una persona meravigliosa che da vero artista ha lavorato per me e con me, facendomi riscoprire la voglia di farcela che per un po’ si era assopita. Mi ha permesso di lavorare con lui mettendo mano a quello che era una suo testo, mi ha lasciato libera di integrare e modificare per renderlo anche mio. Ringrazio per l’esperienza in studio anche Mario Meli che si è occupato della registrazione voci in fase di produzione e Rory di Benedetto per la pubblicazione»
Seguirà l’uscita anche la pubblicazione del videoclip su Youtube, diretto da Valeria Muti (sorella di Giulia), dir. fotografia Luca Traverso, Operatore Stefano Faggiorini, 1AC Matteo Giansanti, Fotografo di scena Emanuel Robert Paduret e Montaggio Tommaso Deidda.
Biografia: Sin da piccola Giulia è appassionata di musica e a 14 anni inizia a prendere lezioni di canto nella sua città. Cresce timida, ma molto ambiziosa e caparbia nel raggiungere i suoi obiettivi.
Inseguendo il suo sogno comincia a mettere delle basi più solide e nel 2019 si iscrive all’accademia Percentomusica di Roma dove si è diplomata in canto multistilistico e tutt’ora frequenta il secondo anno di master. Inizia nel 2017, con il Take Away Studios di Modena, la composizione e produzione dei suoi brani inediti. L’anno successivo esce “Mnemosyne” suo brano di esordio a cui seguiranno: “Shangai”, “Indecifrabile”, “Opera d’Arte” e “Bacio antistaminico”. Tutti i singoli sono distribuiti sulle piattaforme digitali e come videoclip su Youtube.
Si esibisce nei locali, tra Umbria e Lazio, con inediti e cover e partecipa a diversi contest musicali facendosi apprezzare per la sua vocalità e per la freschezza e originalità dei testi. Nel 2022, con “Opera d’Arte”, partecipa e vince il premio come “Miglior testo di artista Emergente” al tributo a Sergio Endrigo di Terni e nel 2024 è prima classificata nella categoria Indie/Pop al “Concorso musica é”.
Quest’anno ha inoltre avuto l’opportunità di collaborare alla produzione di un brano con l’artista Alessio Bernabei, da cui nasce l’inedito “Perfetto”.



