I canti e le storie di Sonidumbria chiudono l’anno

Il 29 dicembre si terrà il concerto “Canto di Natale”

Carlo Favetti

TERNI – Con le loro melodie antiche, tramandante da generazione in generazione, Sonidumbria si esibiranno rpesso la Chiesa di Sant’ Antonio concerto dal titolo “Canto di Natale” il 29 dicembre alle ore 17.30. Canti, storie e leggende riporteranno alla nostra infanzia, al nostro modo di vivere le feste, con musica e canti della tradizione natalizia Antica. 

Anche un’ occasione per porgere i saluti di buone feste alla comunità. Si esibiranno: Barbara Bucci voce e percussioni; Marco Baccarelli  zampogna, fisarmonica, organetto; Gabriele Russo violino, nichelarpa,  piffero l’ira calabrese; Silvio Trotta chitarra, mandoloncello, mandolino; Alessandro Bruni chitarra. Al termine degustazione di dolci natalizi. La location è di quelle più singolari e rappresentative per questa esibizione di artisti nella ricorrenza delle feste natalizie. L’ edificio religioso edificato sulle arcate dell’ antico castello di Casalrivoso, è uno dei luoghi di fede tra i più importanti del territorio ferentillesi. Con il suo campanile a strapiombo sulla valle del fosso di Riti conserva al suo interno preziosi dipinti in affresco del XVII secolo riemersi topo gli ultimi restauri. Alcuni altari padronali disposti lungo le pareti conservano importanti  tele del XVII – XVIII secolo opere di valenti  pittori marchigiani tra cui Nicolao De Amici. 

Nel presbiterio una bella pala di altare del XVI secolo, olio su tavola, raffigurante l’Orazione nell’ orto del Getsemani,  con lunetta e predella realizzata  dal pittore Francesco Nardini di Sant’ Angelo in Vado. Altre opere d’ arte sono conservate presso il museo diocesano di Spoleto come il bellissimo ciborio ligneo. In questa Chiesa è conservata una singolare Croce Astile in rame sbalzato del XV secolo (come scrive il Fabbi, opera seconda a quella conservata a San Pietro in Vaticano. Alcune campane che verranno suonate dal gruppo campanari locale sono state realizzate dalla fonderia Fiorelli di Monterivoso.

Lavoro in Umbria: giovani under 35 in calo, cresce il numero degli over 50

L’equitazione umbra e i doni ai bimbi del residence Chianelli di Perugia